Storia del diritto in Europa. Dal Medioevo all'età contemporanea di Antonio Padoa Schioppa edito da Il Mulino

Storia del diritto in Europa. Dal Medioevo all'età contemporanea

Il Mulino

Edizione:
29 Agosto 2016

rilegato
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Storia del diritto in Europa. Dal Medioevo all'età contemporanea

Presentata in una nuova edizione arricchita e aggiornata, l'opera fornisce una esposizione unitaria, in chiave comparatistica, delle vicende del diritto in Europa dalla fine del mondo antico alla fine del ventesimo secolo. Nelle sei sezioni che la compongono sono scandite le grandi epoche entro le quali si è sviluppata una storia straordinariamente ricca e varia: l'alto medioevo (sec. V-XI), l'età del diritto comune classico (sec. XII-XV), l'età moderna (sec. XVI-XVIII), l'età delle riforme (1750-1814), l'età delle nazioni (1815-1914), il Novecento. I filoni principali sono costituiti dalla legislazione, dalla dottrina giuridica, dalla consuetudine e dalla giurisprudenza, seguite nel loro intrecciarsi lungo i secoli. Il diritto romano comune, il diritto canonico, l'umanesimo, il giusnaturalismo, l'illuminismo giuridico, il positivismo hanno rappresentato nel tempo in Europa una sorta di "repubblica della cultura giuridica" al di fuori e al di sopra degli stati, mentre in parallelo viene delineandosi la storia del diritto, fittamente interrelata, dei principali paesi europei. Emerge il ruolo creativo svolto, nelle diverse età, da Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Germania, ma anche dall'Inghilterra di common law e da altri paesi europei. Sono infine ricostruite sia l'evoluzione istituzionale del diritto dell'Unione europea sia la crescente tutela internazionale dei diritti della persona umana.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 15.20 senza interessi con
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Storia del diritto in Europa. Dal Medioevo all'età contemporanea

4 di 5 su 5 recensioni

Excursus dagli albori del dirittoDi S. Pamela-25 Settembre 2019

Buon manuale storico sulla nascita ed evoluzione del diritto. Molto soddisfacente la differenze e il parallelismo col Common Law, seguito nella sua propria evoluzione rispetto al continente.

Il miglior libro in assoluto di storia del dirittoDi D. Gaetano-28 Marzo 2018

Il libro è certamente il migliore del suo genere. Affronta in modo chiaro tutte quante le varie forme che il diritto ha assunto dalla tarda antichità fino alla contemporaneità; non è assolutamente vago negli argomenti che tratta, anzi è particolarmente dettagliato. Lo consiglio vivamente non solo agli studenti o appassionati di giurisprudenza, ma anche agli amanti della storia perché integrerebbe al meglio le loro conoscenze storiche.

OttimoDi S. Eleonora-9 Maggio 2012

Ho utilizzato questo volume per l'esame di storia del diritto medievale e moderno e l'ho trovato decisamente buono. Al contrario di molti altri testi universitari, il linguaggio utilizzato dall'autore è semplice e chiaro. Va subito al punto del discorso, senza inutili divagazioni. C'è da dire che il prezzo non è indifferente, ma perlomeno viene compensato dai contenuti: quasi 800 pagine di testo scritte a caratteri piccoli (ma secondo me leggibilissimi) che ripercorrono la storia del diritto dal secolo V al Novecento. Se dovete scegliere tra più testi, ve lo consiglio vivamente.

Pietra miliare della storia del dirittoDi V. Luca Andrea-23 Maggio 2011

Vera "pietra miliare" per lo studio della storia del diritto medievale e moderno, nell'Europa di civil e di common law. Il punto di forza è la chiarezza dell'esposizione, che insieme alla non prolissità del contenuto, ne fanno un manuale interessante e accessibile a tutti. L'unica nota negativa è il formato del carattere di stampa, che risulta effettivamente troppo piccolo. Nel complesso, testo insuperabile, anche grazie alla ricchezza dei numerosi approfondimenti in diversi argomenti chiave.

buono ma scritto piccoloDi m. Luca -18 Luglio 2010

Il testo sarà anche buono, ma è scritto a caratteri troppo piccoli per un libro su cui bisogna studiare unche 5-6 ore! Probabilmente per non far andare il libro oltre le 1000 pagine, sarebbe costato di più... non è che per spendere 5-10€ in meno, devo rimettercene 100 per l'oculista!