Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all'età contemporanea

• Prezzo: € 45.00
  • Nostro prezzo: € 38.25
  • Risparmi: € 6.75 (15%)
Disponibilità immediata solo 1pz.
Ordina entro 5 ore e 9 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo mercoledì 31 agosto   Scopri come

Spedizione a 1€ Spedizione con Corriere a 1€    Scopri come

Descrizione

Le sei sezioni del libro scandiscono le grandi epoche di una lunga vicenda storica: l'alto medioevo (sec. V-XI), il diritto comune classico (sec. XII-XV), l'età moderna (sec. XVI-XVIII), l'età delle riforme (1750-1814), l'età delle nazioni (1815-1914), il Novecento. I filoni principali sono costituiti dalla legislazione, dal pensiero giuridico e dalla consuetudine, seguiti nel loro vario intreccio nel corso dei secoli. Particolare attenzione è dedicata al metodo giuridico, alla storia della giustizia, al ruolo dei giuristi, alle professioni legali. Accanto agli aspetti comuni e sovranazionali - il diritto comune romano nella sua complessa evoluzione, il diritto canonico, il giusnaturalismo, l'illuminismo giuridico - che configurano in Europa una sorta di "repubblica della cultura giuridica", vi è nel libro il riferimento alla storia dei principali diritti europei: Italia, Francia, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Inghilterra. L'accento è posto sulle epoche in cui ciascun Paese ha svolto un ruolo di particolare rilievo sul terreno del diritto, sino agli sviluppi recenti dell'unione europea e della tutela internazionale dei diritti dell'uomo.

Note sull'autore

Antonio Padoa Schioppa è nato a Vienna il 23 agosto del 1937. E’ di origini ebraiche ed è il fratello maggiore del noto economista Tommaso Padoa Schioppa. Dopo la maturità ha frequentato l’Università degli Studi di Pavia, dove nel 1961 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza. In seguito è divenuto docente presso il medesimo ateneo. Nel 1979 si è trasferito a Milano, dove è docente ordinario di Storia del diritto italiano presso l’Università degli Studi di Milano. Autore di numerose opere, Antonio Padoa Schioppa ha lasciato l’attività di docente nell’ottobre del 2007.

Acquistali insieme:

Gli utenti che comprano Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all'età contemporanea acquistano anche Inter vicinos praesumitur aemulatio. Le dinamiche dei rapporti di vicinato nell'esperienza del diritto comune di Nicoletta Sarti € 25.65
Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all'età contemporanea

Dettagli del libro

Voto medio del prodotto:  4.5 (4.3 di 5 su 3 recensioni)

5.0Ottimo, 09-05-2012, ritenuta utile da 4 utenti su 5
di E. Stella - leggi tutte le sue recensioni
Ho utilizzato questo volume per l'esame di storia del diritto medievale e moderno e l'ho trovato decisamente buono. Al contrario di molti altri testi universitari, il linguaggio utilizzato dall'autore è semplice e chiaro. Va subito al punto del discorso, senza inutili divagazioni. C'è da dire che il prezzo non è indifferente, ma perlomeno viene compensato dai contenuti: quasi 800 pagine di testo scritte a caratteri piccoli (ma secondo me leggibilissimi) che ripercorrono la storia del diritto dal secolo V al Novecento. Se dovete scegliere tra più testi, ve lo consiglio vivamente.
5.0Pietra miliare della storia del diritto, 23-05-2011
di L. Valenziano - leggi tutte le sue recensioni
Vera "pietra miliare" per lo studio della storia del diritto medievale e moderno, nell'Europa di civil e di common law. Il punto di forza è la chiarezza dell'esposizione, che insieme alla non prolissità del contenuto, ne fanno un manuale interessante e accessibile a tutti. L'unica nota negativa è il formato del carattere di stampa, che risulta effettivamente troppo piccolo. Nel complesso, testo insuperabile, anche grazie alla ricchezza dei numerosi approfondimenti in diversi argomenti chiave.
3.0buono ma scritto piccolo, 18-07-2010, ritenuta utile da 2 utenti su 4
di L. Montalto - leggi tutte le sue recensioni
Il testo sarà anche buono, ma è scritto a caratteri troppo piccoli per un libro su cui bisogna studiare unche 5-6 ore! Probabilmente per non far andare il libro oltre le 1000 pagine, sarebbe costato di più... non è che per spendere 5-10€ in meno, devo rimettercene 100 per l'oculista!