Fuori catalogo - Non ordinabile
Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all'età contemporanea

di Antonio Padoa Schioppa

Fuori catalogo - Non ordinabile
Le sei sezioni del libro scandiscono le grandi epoche di una lunga vicenda storica: l'alto medioevo (sec. V-XI), il diritto comune classico (sec. XII-XV), l'età moderna (sec. XVI-XVIII), l'età delle riforme (1750-1814), l'età delle nazioni (1815-1914), il Novecento. I filoni principali sono costituiti dalla legislazione, dal pensiero giuridico e dalla consuetudine, seguiti nel loro vario intreccio nel corso dei secoli. Particolare attenzione è dedicata al metodo giuridico, alla storia della giustizia, al ruolo dei giuristi, alle professioni legali. Accanto agli aspetti comuni e sovranazionali - il diritto comune romano nella sua complessa evoluzione, il diritto canonico, il giusnaturalismo, l'illuminismo giuridico - che configurano in Europa una sorta di "repubblica della cultura giuridica", vi è nel libro il riferimento alla storia dei principali diritti europei: Italia, Francia, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Inghilterra. L'accento è posto sulle epoche in cui ciascun Paese ha svolto un ruolo di particolare rilievo sul terreno del diritto, sino agli sviluppi recenti dell'unione europea e della tutela internazionale dei diritti dell'uomo.

Note su Antonio Padoa Schioppa

Antonio Padoa Schioppa è nato a Vienna il 23 agosto del 1937. E’ di origini ebraiche ed è il fratello maggiore del noto economista Tommaso Padoa Schioppa. Dopo la maturità ha frequentato l’Università degli Studi di Pavia, dove nel 1961 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza. In seguito è divenuto docente presso il medesimo ateneo. Nel 1979 si è trasferito a Milano, dove è docente ordinario di Storia del diritto italiano presso l’Università degli Studi di Milano. Autore di numerose opere, Antonio Padoa Schioppa ha lasciato l’attività di docente nell’ottobre del 2007.

Altri utenti hanno acquistato anche:

I libri più venduti di Antonio Padoa Schioppa: