La storia de I promessi sposi raccontata da Umberto Eco

Normalmente disponibile in 1/2 giorni lavorativi
Spedizione a 1€ Spedizione con Corriere a 1€ sopra i 24 euro!   Scopri come

Descrizione

Grandi classici, raccontati da grandi nomi della letteratura così come potrebbero raccontarli ai figli o nipoti, una sera, nel loro salotto. "Save the story": frutto della collaborazione tra Scuola Holden e Gruppo Editoriale L'Espresso, è anche un ciclo di reading affidati a grandi scrittori presentato all'Auditorium Parco della Musica e coprodotto con la Fondazione Musica per Roma. Non un'operazione di riscrittura, ma un appassionato omaggio ai libri che più abbiamo amato. Umberto Eco, Alessandro Manzoni: un matrimonio che s'ha da fare. Il racconto di Umberto Eco traghetta il romanzo più studiato e ingiustamente odiato della storia della letteratura italiana alle nuove generazioni. Le disavventure di Renzo e Lucia, in una Lombardia dominata da un'oligarchia di prepotenti, e sballottata dalle forze incontrollabili della peste, della rivoluzione, e da quelle imperscrutabili della provvidenza. Il tutto, utilizzando parole come bullismo e mafia, per traghettare quella storia nel tempo, e farla cadere con precisione dentro l'oggi dove viviamo coi nostri figli. Età di lettura: da 8 anni.

Note sull'autore

Umberto Eco nacque ad Alessandria il 5 gennaio del 1932. Compì i suoi studi presso il liceo classico “Giovanni Plana” di Alessandria e in seguito si iscrissse alla facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Torino, dove nel 1954 conseguì la laurea con una tesi sull’estetica di San Tommaso d’Aquino. Durante il periodo di studi iniziò ad interessarsi di cultura medievale, ambito che continuò a coltivare anche in seguito. Pur avendo in precedenza aderito al movimento giovanile di Azione Cattolica, durante l’università smette di credere e abbandona il movimento e la Chiesa cattolica. Nel 1956 pubblicò la sua prima opera, “Il problema estetico in San Tommaso”, pubblicazione che rappresenta un’estensione della sua tesi di laurea. Negli anni Cinquanta iniziò ad occuparsi di Semiotica della cultura popolare contemporanea e all’indagine critica sullo sperimentalismo artistico, studiò i Mass Media e il loro influsso nella cultura di massa. Nello stesso periodo iniziò a collaborare con la RAI, in un periodo in cui l’ente televisivo intendeva proporre nuove idee e volti nuovi per cercare di modernizzare i programmi proposti. La collaborazione però non durerà a lungo, ma da questa esperienza Eco raccolse alcune idee per le sue successive opere. Dalla fine degli anni Cinquanta fu condirettore editoriale della casa editrice Bompiani e iniziò a porre le basi teoriche per il movimento artistico e letterario d’avanguardia denominato Gruppo 63. Iniziò la sua carriera universitaria nei primi anni Sessanta. Svolse la professione di docente in numerose università italiane, tra cui Torino, Milano, Firenze e Bologna. A Bologna, dopo essere stato direttore dell’Istituto di Comunicazione e spettacolo al DAMS, diede vita al corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Tenne, inoltre, lezioni in alcune prestigiose università straniere. Nell’88 fondò il Dipartimento di Comunicazione dell’Università di San Marino. Lasciò l’attività accademica nel 2007 per limiti di età. Autore di numerosi saggi, iniziò a dedicarsi alla narrativa negli anni Ottanta. Il suo primo romanzo, “Il nome della rosa” (1980) riscosse un incredibile successo, vincendo il premio Strega del 1981 e divenendo uno dei romanzo più celebri del secolo. Collaborò con numerose testate giornalistiche e dal 2010 divenne socio dell’Accademia dei Lincei. Umberto Eco venne a mancare nel febbraio del 2016.

Acquistali insieme:

Gli utenti che comprano La storia de I promessi sposi raccontata da Umberto Eco acquistano anche Un giorno un nome incominciò un viaggio di Angela Nanetti € 14.25
La storia de I promessi sposi raccontata da Umberto Eco
Un giorno un nome incominciò un viaggio

I libri più venduti di Umberto Eco:

Dettagli del libro

Voto medio del prodotto:  4.5 (4.5 di 5 su 2 recensioni)

5.0I Promessi Sposi per tutti, 29-01-2012, ritenuta utile da 1 utente su 2
di M. CANTINI - leggi tutte le sue recensioni
Una bella idea quella di far raccontare i classici da grandi autori contemporanei: è come leggere un romanzo attraverso altri occhi. Ognuno quando legge un libro lo fa proprio e nel raccontarlo ad altri aggiunge sempre qualcosa di suo, di inedito. Il romanzo de I Promessi Sposi raccontato da Eco si legge molto volentieri, il linguaggio è "colloquiale", come se raccontasse la storia ai suoi nipoti, ma alla fine ad emergere è ancora la grandezza di Manzoni, il suo insegnamento morale, il suo affresco di una società che per molti aspetti è ancora molto simile alla nostra.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
4.0Promessi sposi, 05-11-2010
di P. Ballerini - leggi tutte le sue recensioni
Progetto interessante quello di dare nuova vita ai classici tramite la narrazione e le illustrazioni di autori contemporanei. Così riviviamo le storie di Renzo e Lucia, abbellite dai disegni affascinanti di Marco Lorenzetti.
Ritieni utile questa recensione? SI NO