La storia critica dell'arte nel magistero di Lionello Venturi di Stefano Valeri edito da Aracne

La storia critica dell'arte nel magistero di Lionello Venturi

Aracne

25 novembre 2011

Descrizione La storia critica dell'arte nel magistero di Lionello Venturi

Questo libro propone una trascrizione integrale commentata delle dispense che Lionello Venturi preparò per i suoi studenti dell'università di Torino durante l'anno accademico 1920-1921. Allo scopo di porre le basi essenziali per un corretto e moderno intendimento della storia della storiografia dell'arte, il pensiero venturiano si concentra sul Rinascimento, partendo dalla letteratura artistica del mondo classico, per proseguire poi con la critica medievale dei ricettari fioriti all'alba della stagione etico-mistico-creativa fino ai trattati dell'epoca moderna. Un'ampia piattaforma di lavoro che nel 1926 porterà ad una delle più famose pubblicazioni di Venturi: "Il gusto dei primitivi".

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro La storia critica dell'arte nel magistero di Lionello Venturi