Storia contemporanea. Il Novecento di Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto edito da Laterza

Storia contemporanea. Il Novecento

Laterza

Edizione:
6 Novembre 2008

9788842087427

8842087424

Tipologia:
Scuola secondaria di secondo grado (medie superiori)
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Storia contemporanea. Il Novecento

Il Novecento, un secolo che si apre col trauma originario della Grande Guerra e si chiude con le trasformazioni seguite alla caduta del muro di Berlino. È la periodizzazione di questo volume, che in questa edizione si spinge fino ad analizzare gli ultimi eventi dei nostri giorni, come ad esempio la guerra in Iraq.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 9 recensioni

Che storia!Di C. Antonia-12 Marzo 2018

Gli autori approfondiscono il tema del Novecento analizzando a fondo la situazione storica, senza fermarsi a una mera descrizione del quadro mondiale dell'epoca. Vi sono riferimenti alle conseguenze sul mondo di oggi.

Uno dei migliori manuali di storia contemporaneaDi B. Chiara-30 Settembre 2014

"Storia contemporanea. Il Novecento" di Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto è uno dei migliori manuali di storia contemporanea attualmente in circolazione. L'analisi è dettagliata ed esaustiva, ma il libro non risulta troppo pesante o tedioso grazie al suo stile molto discorsivo. I vari argomenti sono trattati da diversi punti di vista, e non vengono dimenticati gli aspetti di storia economica e di storia minore (come storia delle donne o storia dei giovani). Gli autori riescono, inoltre, a mantenersi molto neutrali e non lasciano trapelare le loro opinioni personali e politiche.

Manuale completo ed esauriente.Di M. Francesco-28 Giugno 2013

Manuale completo ed esauriente, tratta in modo chiaro tutto il Novecento, spesso suddividendo i fatti per zona geografica e gli altri argomenti (economia, cultura, società ecc... ) sono inseriti in appositi capitoli che coadiuvano il resto del "racconto storico". Ottimo, quantomeno dalle superiori in su, utile anche per chi vuole avere un quadro generale della storia mondiale.

IndispensabileDi R. Valentina Lucia-12 Maggio 2012

Un utilissimo manuale, adottato in moltissime università italiane che spiega il Novecento a studenti e non. Vittorio Vidotto e Giovanni Sabbatucci, due grandi storici contemporanei, hanno lavorato insieme per costituire questo preziosissimo strumento di studi, accompagnato dalle necessarie cartine, senza dimenticare alcun episodio che ha segnato il XX secolo. Indispensabile!

Il novecentoDi B. gianluca-16 Marzo 2012

Il corposo manuale di Giovanni Sabatucci e VIttorio Vidotto è uno strumento davvero imprescindibile per chi si accosta allo studio delle dinamiche storiche che hanno attraversato il secolo appena concluso, da autorevoli autori considerato "breve", che per comodità espositiva si fa cominciare con lo scoppio della I guerra mondiale.

Storia Contemporanea Di M. Cecilia-2 Agosto 2011

Offre una panoramica d'insieme sui principali eventi del Novecento, l'ho trovato molto interessante, soprattutto considerando i programmi dei licei, che si fermano purtroppo molto spesso alla Seconda Guerra Mondiale. L'ho usato per preparare un esame universitario, è ben scritto e ci sono anche riassunti e approfondimenti molto utili.