Storia del circo

di Alessandro Serena

• Prezzo: € 19.00
Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:

Spedizione a 1€ Spedizione con Corriere a 1€ sopra i 24 euro!   Scopri come

Descrizione

Clown, freaks, acrobati, giocolieri, ammaestratori di animali: il circo è un grande contenitore dello spettacolo popolare in cui si mescolano discipline e arti diverse tra loro. La trasmissione delle tecniche, l'esercizio della professione, l'esito presso il pubblico e la critica si sono combinati in modo assai vario a seconda delle epoche storiche e delle aree geografiche di riferimento. I temi e i personaggi sono analizzati lungo un excursus cronologico che parte dalle origini delle discipline circensi, radicate nelle cerimonie e nei riti religiosi di ogni cultura, fino alla nascita del circo contemporaneo; le tecniche, gli sviluppi, gli esiti delle varie discipline e sottodiscipline sono approfonditi anche attraverso i ritratti dei maggiori interpreti; da ultimo, le imprese circensi sono studiate nei contesti sociopolitici in cui si sono sviluppate e un particolare spazio è dedicato alle principali famiglie ed esperienze italiane. Una sintetica ma esaustiva storia dello spettacolo circense pensata per soddisfare le esigenze di studenti universitari e per fornire una buona conoscenza a ogni lettore interessato.

Acquistali insieme:

Gli utenti che comprano Storia del circo acquistano anche 202 metodi per forzature di Theodore Annemann € 13.60
Storia del circo
202 metodi per forzature

Dettagli del libro

Recensioni degli utenti

Scrivi una nuova recensione su Storia del circo e condividi la tua opinione con altri utenti.

Voto medio del prodotto:  4.0 (4 di 5 su 1 recensione)

4.0Storia del circo, 07-04-2011
di O. Ceppa - leggi tutte le sue recensioni
Volume che chi ha una buona biblioteca non può mancare. Un titolo interessante, prettamente didascalico (non a caso è un testo universitario redatto appositamente per un corso). Ha il vantaggio di offrire una bibliografia utile per future e più mirate ricerche.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
product