Storia del cinema italiano

• Prezzo: € 12.00
  • Nostro prezzo: € 9.60
  • Risparmi: € 2.40 (20%)
Offerta realizzata in ottemperanza alla "Legge Levi" (27 luglio 2011, n. 128) che disciplina l'applicazione degli sconti sui libri in Italia, in particolare Art. 2, Comma 5, Lettera f.
Disponibilità immediata
Ordina entro 7 ore e 56 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo mercoledì 25 maggio   Scopri come

Questo prodotto appartiene alla promozione  Outlet libri

Spedizione a 1€ Spedizione con Corriere a 1€ sopra i 24 euro!   Scopri come

In sintesi

In pixel o in celluloide, in bianco e nero o a colori, da oltre cent'anni il cinema italiano rispecchia la storia del nostro Paese. Dentro e dietro lo schermo: film, registi, sceneggiatori, divi, attori e caratteristi ne hanno sagomato, come uno specchio, la vita: politica, economica e sociale, ma anche i costumi, le abitudini, gli sguardi, i gesti, le voci. I sogni e i bisogni. Dal primo film del 1896 ai kolossal degli anni Dieci, dalle avanguardie alla propaganda fascista, dal dopoguerra ai telefoni bianchi, dal Neorealismo e agli anni Settanta e Ottanta, la parabola del racconto corre agile e sinuosa fino all'oggi.
Il presente volume sintetizza così, con semplicità e chiarezza, le tappe fondamentali di questo viaggio nel tempo, soffermandosi con meritevole attenzione su quei generi e sottogeneri della produzione italiana sovente ignorati dalla critica, ma non dal grande pubblico: l'horror e il giallo all'italiana, il kolossal e gli spaghetti-western, il musicarello e il poliziottesco, la commedia sexy e il cinema comico-erotico. Tutto questo è storia, italiana e del grande schermo: una pellicola attraverso la quale decifrare i fotogrammi del cinema contemporaneo e scorgere quelli del cinema del futuro.

Indice:

25 Il cinema oggi

Sitografia

Note sull'Autore:
Lino Bartolo Aulenti è nato a Castellana Grotte (BA) nel 1975. Laureato in Filosofia all’Università di Bari, si è specializzato in Storia e Critica del Cinema presso l’accademia europea di cinema e televisione di Roma. Nel 2001 ha collaborato con la rivista Filmaker's Magazine e ai Festival del Cinema di Lecce e di Salerno. Nel 2004 ha pubblicato Il cinema di Terrence Malick (Falsopiano). Attualmente è direttore artistico di Grotte Horror.

Acquistali insieme:

Gli utenti che comprano Storia del cinema italiano acquistano anche La relazione mente-corpo. Embodiment, mindfulness, neurofenomenologia di Stefania Mele € 10.40
Storia del cinema italiano
La relazione mente-corpo. Embodiment, mindfulness, neurofenomenologia

Dettagli del libro

Voto medio del prodotto:  5.0 (5 di 5 su 1 recensione)

5.0L'essenziale del superfluo, 30-05-2011
di D. Lovece - leggi tutte le sue recensioni
Può interessare una storia del cinema di casa nostra quando nelle sale si assiste alla morìa dello spettatore, all'agonia del magico rapporto col grande schermo? Sì, se i fatti e la voce sono chiare e sincere. Nell'opera di Aulenti si coglie, innanzitutto, la passione vera. Quella che ti porta a scendere a fondo ed a voler portare alla luce, per tutti, quella verità così faticosamente ricercata.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
product