Storia di una capinera di Giovanni Verga edito da Rusconi Libri

Storia di una capinera

Data di Pubblicazione:
2004
EAN:

9788818016895

ISBN:

881801689X

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Storia di una capinera

Il romanzo, scritto in forma epistolare, narra la storia di una fanciulla destinata dalla matrigna alla monacazione. Per un breve periodo la giovane lascia il convento e raggiunge la famiglia in campagna, ove conoscerà le gioie della vita ed anche l'amore; ma la felicità dura poco ed una serie di sventure si abbatteranno sulla ragazza. Con quest'opera Verga raggiunse una notevole popolarità, dovuta all'accuratezza con cui egli si documentò sui conventi e sul folklore siciliano il che testimonia l'interesse per il "vero" che sarà al centro dei romanzi maggiori.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 5.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Verga non deludeDi B. Valentina-10 settembre 2010

E' un dovere leggere questo libro così struggente e doloroso. La vicenda viene spiegata dalla protagonista attraverso le lettere da lei inviate a un'amica; proprio attraverso questi scritti notiamo l'evolversi dei sentimenti della donna verso il suo amato, sentimenti che straziano l'animo della giovane, fino a portarla ad una tragica fine. E' un piccolo gioiello, che si gusta in poche ore di lettura! Verga è bravissimo nel suo crudo realismo ed è abile a catapultarti fin da subito nel cuore della vicenda, facendoti sussultare e sperare con la protagonista.

Infelice storia d'amoreDi s. maria-8 settembre 2010

Questa triste storia, mi commuove tutte le volte che la leggo. Una ragazza così dolce, ricca d’amore e di sogni, che s’incammina involontariamente in un terribile destino. Anche questa volta Giovanni Verga lascia il segno, ma in fondo credo che volesse far luce alla mentalità che molte persone attuavano senza ripensamenti. L’ignoranza è davvero una brutta malattia per questo mondo.