Storia della Bildung di Mario Gennari edito da La Scuola SEI

Storia della Bildung

3 dicembre 2014

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

4 di 5 su 1 recensione

La cultura tedescaDi G. Silvia-23 agosto 2010

Il termine tedesco "bildung" significa formazione, e parlare di pedagogia, la scienza della formazione e dell'educazione dell'uomo, non può prescindere dal fondamentale contributo della cultura tedesca. In questo volume si parla della cultura tedesca in tutte le sue espressioni, dalla musica,(su tutti Bach e Mozart), alla letteratura, in particolare Goethe e il romanticismo tedesco, la filosofia (Kant, Hegel, Nietzsche..), la cultura yiddish, felice e straordinario incontro tra ebraismo e le culture del nord-est europeo... Curioso notare come vette più alte dell'espressione umana e gli abissi più profondi hanno come protagonista proprio la cultura tedesca, che andrà perduta irrimediabilmente durante il terzo Reich... Il saggio si conclude con un illuminante confronto fra i sistemi scolastici dell'immediato dopoguerra, nella Germania Ovest e quelli nella Germania Est.