Storia dell'arte. Per le Scuole vol.2 di Gillo Dorfles, Stefania Buganza, Jacopo Stoppa edito da Atlas

Storia dell'arte. Per le Scuole vol.2

Atlas

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Fuori catalogo - Non ordinabile

3 di 5 su 1 recensione

Profilo gradevole, chiaro e direttoDi B. Alessandro-13 luglio 2012

"Storia dell'arte" di Gillo Dorfles nasce dal successo di "Arti visive"; di quest'ultimo i quattro volumi dell'opera riprendono i tomi A, vale a dire quelli del profilo storico-artistico. Per completare il corso il mio vivo consiglio è l'acquisto dei tre "Percorsi d'arte" sempre della Atlas: qui si affrontano in modo trasversale e pluridisciplinare alcuni temi (gli elementi dell'opera d'arte, l'analisi, l'iconologia, il neoplatonismo, urbanistica, le tecniche e il disegno, estetica ecc.) e si completa il corso di base. I punti di forza del manuale sono i seguenti: la chiarezza del linguaggio, la lettura facile, la memorizzazione, il gran numero di opere e artisti, la chiarezza argomentativa. Pur non mancando di profondità, quella di Dorfles è una storia dell'arte gradevole; tuttavia, a volte le opere non sono descritte accuratamente, ma si sottolineano gli aspetti più importanti. Come tutti i manuali scolastici di nuova generazione anche questo appare sbilanciato verso la contemporaneità per cui è in adozione in alcune università. Consiglio il manuale di Dorfles a chi deve familiarizzare con la storia dell'arte mediante una scrittura semplice, diretta ed efficace.