Storia dell'arte italiana. Il Rinascimento. Per le Scuole superiori di Giulio C. Argan edito da Sansoni

Storia dell'arte italiana. Il Rinascimento. Per le Scuole superiori

Sansoni

Tipologia:
Scuola secondaria di secondo grado (medie superiori)

Per questo libro è trasparente, 100% riciclabile e PVC free
Puoi personalizzarla con 3 righe di testo e un logo a scelta € 1.39€ 1.64 -Sconto 15%

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
servizio Prenota Ritiri su libro Storia dell'arte italiana. Il Rinascimento. Per le Scuole superiori

3 di 5 su 1 recensione

Saggio molto interessante e non manualeDi B. Alessandro-11 luglio 2012

Il volume considerato è il terzo tomo de "La storia dell'arte" di Giulio Carlo Argan. L'opera, come lo stesso autore afferma nella prefazione, non ha un'impostazione manualistica e non è di facile lettura; difatti, quella di Argan è un vero e proprio saggio di storia dell'arte e il discorso ha un carattere quasi filosofico. L'approccio di G. C. Argan è storicista e iconologico: ogni autore, corrente e opera assume un significato di poetica ed è il risultato di ciò che lo precede e la premessa di ciò che lo segue. Lo studio di questo testo è davvero interessante, ma richiede una formazione umanistica (letteratura, filosofia, storia) piuttosto consistente perché il discorso risulti comprensibile e ricco di spunti, appassionante. Tuttavia, non posso consigliare l'acquisto di tale opera per capire la storia dell'arte guardando al contesto, tecnica, stile, iconografia e iconologia, analisi e storia dell'arte: quello di Argan è un libro da conoscere e aggiungere a un manuale più tradizionale.