Stelle e altre poesie di Emily Brontë edito da Via del Vento

Stelle e altre poesie

Collana:
Acquamarina
A cura di:
P. Mattei
Data di Pubblicazione:
29 gennaio 2007
EAN:

9788887741773

ISBN:

8887741778

Pagine:
32
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Stelle e altre poesie

Emily è considerata la più originale delle tre scrittrici Bronte - Charlotte, la maggiore, Anne la più piccola - precocemente dotata per l'invenzione letteraria. Patrick Branwell, l'unico amato fratello, anche lui pittore e scrittore, morirà per abuso di alcool e droga, nel settembre 1848. Emily muore nel dicembre dello stesso anno, a soli trent'anni. Anne scompare pochi mesi dopo. Charlotte godrà alcuni anni di successo, curerà inoltre la memoria e le opere delle sorelle, morirà nel 1855. Delle circa duecento liriche che Emily ci ha lasciato - di cui solo una piccola parte pubblicate in vita - molte, le "gondaliane", sono il nucleo di un poema di guerra e d'amore, un serio gioco letterario nel quale ciascuna delle Bronte seguiva i "suoi" personaggi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 4.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Stelle e altre poesieDi M. Ilaria-10 aprile 2011

Emily Bronte non è certo famosa per i suoi componimenti poetici, quando pensiamo a lei il pensiero va subito a "Cime Tempestose" uno dei libri d'amore tragico più amati e acquistati nel mondo. Questa piccolissima raccolta di poesie è molto interessante per cercare di comprendere meglio quale forza interiore ha fatto in modo che una ragazza che aveva vissuto gran parte della sua vita segregata in casa immersa nella brughiera inglese ottocentesca sia riuscita a tirare fuori un opera universale come "Cime Tempestose".

perle poeticheDi c. annalisa-24 ottobre 2010

Emily Bronte è di sicuro la più poetica delle tre sorelle. E' comunque stupefacente come nella stessa famiglia siano nate tre grandi scrittrici in un periodo così difficile per le donne!