Una stella di nome Henry di Roddy Doyle edito da Guanda

Una stella di nome Henry

Editore:

Guanda

Traduttore:
Zeuli G.
Data di Pubblicazione:
21 gennaio 2000
EAN:

9788882461812

ISBN:

8882461815

Pagine:
434
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Una stella di nome Henry

Dublino, primi del '900. Madre religiosa e praticante, padre molto meno (è il buttafuori di un casino e di tanto in tanto ammazza gente per conto di terzi), Henry Smart cresce in fretta. Appena comincia a camminare va già in giro a rubare e a mendicare. Diventerà un killer della causa irlandese, ma la sua storia non si esaurisce qui; Henry è un personaggio amato dalle donne e la sua iniziazione sentimentale e sessuale non è meno avventurosa della vicenda politica. Oltre alla storia di un uomo, questo è anche il grande "romanzo di una città", Dublino, illuminata in ogni suo segreto.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.46

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

LottatoreDi z. paride-15 febbraio 2011

Nella Dublino dei primi anni del '900 nasce Henry Smart che, protagonista di dubbia fama, trova poi la sua forza nel seguire le gesta di Collins fautore della libertà irlandese dal dominio britannico. Bravo Doyle a trattare la storia con realtà e un pizzico di ironia.

IrlandeseDi b. laura-14 febbraio 2011

E' il primo episodio della trilogia dedicata da Roddy Doyle alla storia di Henry Smart e di tutti i sacrifici compiuti dal protagonista per ottenere la libertà irlandese dagli inglesi. L'autore, attraverso un percorso storico, ci ricorda i fatti tragici che hanno caratterizzato la vita irlandese del ventesimo secolo.

Una stella di nome HenryDi T. Carolina-5 dicembre 2010

Si tratta di un romanzo storico con personaggi di fantasia che si muovono all'interno di avvenimenti realmente accaduti, rispettando le date e luoghi della realtà. Utilissimo per completare una visione sul conflitto che ha portato alla prima dichiarazione di indipendenza dell'Irlanda, insieme ad altre opere come i film "Michael Collins" e "Il vento che accarezza l'erba".