Stella distante di Roberto Bolaño edito da Sellerio Editore Palermo

Stella distante

Traduttore:
Morino A.
Data di Pubblicazione:
17 settembre 2009
EAN:

9788838924156

ISBN:

8838924155

Pagine:
204
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Stella distante

La prima volta che vidi Carlos Wieder fu nel 1971 o forse nel 1972 quando Allende era presidente del Cile. Chi è Carlos Wieder? È un poeta, un aviatore che scrive versi nel cielo, un killer di poeti, un torturatore, un fotografo surrealista delle vittime, e poi un fuggiasco in Europa, poeta d'avanguardia e forse operatore-assassino di film hard core criminali (quelli in cui si commettono omicidi). Questo è il racconto delle sue imprese, ma soprattutto della caccia condotta, dopo la caduta di Pinochet, da un vecchio poliziotto esiliato: e diventa un viaggio palpitante, seguito come una cronaca dal narratore, nelle diverse identità fittizie del poeta-torturatore.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Stella distanteDi a. pietro-31 luglio 2011

Seppur tra qualche alto e basso, Bolano resta comunque un fuoriclasse della scrittura. Ho seguito a balzi e salti l'irregolare carriera di Bolao, che, come dice da qualche parte, ha in fondo scritto un unico libro, fatto di tanti capitoli che sono stati pubblicati come fossero libri. Qui lo riprendo, dopo molto tempo, dopo i tempi lontani e di tanto de "La pista di ghiaccio", che non mi aveva convinto, ed i tempi medi di Romanzetto canaglia' , migliore senz'altro. Ora torniamo nel pieno della crisi cilena, in una descrizione (inventata ma forse per questo più reale) degli anni prima, durante e dopo il golpe. Visti da un'ottica alla Scola del film sulla Rivoluzione Francese.

Stella distanteDi S. Goffredo-9 luglio 2011

Collegato al precdente la letteratura nazista in america, l'ultima biografia corrisponde all'intreeccio. Da questo piccolo spunto iniziale prende le mosse una storia di omicidi e delitti che si dipana per diversi anni della storia cilena: quindi si parte dal Cile di Allende, passando dal Cile di Pinochet, fino ad arrivare ai giorni nostri. La caccia a Wieder, così si chiama l'assassino, si dipana poi per tutta l'Europa, fino ad arrivare all'epilogo in cui l'ex poliziotto Romero lo individua e lo cattura (non sappiamo però esattamente, anche se lo si intuisce, cosa ne sarà di lui) . La prosa di Bolano è come sempre limpida e cristallina, accattivante e scorrevole tanto da non poter credere, come dice Carmelo nella sua recensione, di annoiarsi nella lettura di questo romanzo. Questo non è però, a mio parere, il miglior romanzo di Bolano, a me sono piaciuti molto di più "La pista di ghiaccio", "I detective selvaggi" e soprattutto "2066" che per me è il suo capolavoro. Il giudizio complessivo è comunque estremamente positivo. Libro assolutamente da leggere.

Stella distanteDi D. Andrea-7 aprile 2011

Ottimo per cominciare la conoscenza di questo autore. Vi si narrano l'origine e i destini dell'aspirante superuomo Carlos Wieder, aero-poeta avanguardista e assassino maniacale, braccato in vecchiaia da un detective che sogna di ritirarsi con un gruzzolo e aprire un'impresa di pompe funebri a conduzione familiare. Gemma sfolgorante nella produzione di Bolano, un immenso romanzo breve in cui tutte le tematiche altrove affrontate riescono a fondersi esaustivamente. Vita e letteratura come movimento inscindibile, in perfetto equilibrio fra volontà, caso, orrore della Storia e destino. Le ombre e le luci dell'ordinario e dello straordinario, della banalità e dell'eccentrico. La poesia, la prosa, le miserie e i sudori freddi di esistenze sempre sul punto di sbiadire o decomporsi, ma che raramente riescono a svanire del tutto. Anche nelle situazioni più surreali, più vero di qualsiasi realismo. Una questione di sensibilità sopraffina ed esperienza molteplice, credo.