Stella d'acqua edito da CLEUP

Stella d'acqua

Politiche e riflessioni per il recupero di Forte Marghera a Venezia

Editore:

CLEUP

Data di Pubblicazione:
27 novembre 2009
EAN:

9788861294363

ISBN:

8861294367

Pagine:
208
Acquistabile con la

Descrizione Stella d'acqua

Stella d’acqua offre una panoramica sul dibattito intorno al recupero e la valorizzazione di Forte Marghera, luogo centrale di quella laguna di Venezia che trae ragione dal suo rapporto con la terraferma.
Il Forte, con i segni del suo imprinting territoriale medievale, ovunque altro cancellati, non è solo una di quelle aree dismesse che, consegnate dalla lunga gestione militare in uno stato pressocchè intonso, si presentano oggi come eccellenti vuoti in attesa di nome. È occasione unica per l’avvio di un processo di restituzione alla città dello spazio che sta sulla gronda lagunare, la conterminazione, oggi periferia sia di Mestre che di Venezia.
Nel libro sono posti a confronto, nel segno di una utile sinergia, l’approccio creativo, libero, scientificamente fondato, delle esperienze didattiche e di ricerca della facoltà di Architettura della Università Iuav di Venezia, con le azioni, le politiche e le scelte, univoche e pragmatiche, ma anche, alle volte, sofferte e contraddittorie, di chi è direttamente interessato al governo del territorio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 30.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti