Stato di paura di Michael Crichton edito da Garzanti

Stato di paura

Editore:

Garzanti

Traduttore:
Bagliano B.
Data di Pubblicazione:
24 maggio 2012
EAN:

9788811682370

ISBN:

8811682371

Pagine:
686
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Stato di paura

A Parigi un fisico viene assassinato dopo aver eseguito un esperimento per una bella visitatrice. Nella giungla della Malesia, un misterioso imprenditore fa costruire un impianto di cavitazione dalle caratteristiche molto particolari. A Vancouver una fantomatica società affitta un mini-sommergibile da utilizzare nelle acque della Nuova Guinea. E a Tokyo un agente segreto cerca di capire che cosa significa tutto questo. Così inizia "Stato di paura", il romanzo più ambizioso di Michael Crichton. Dai ghiacciai islandesi ai vulcani dell'Antartide, dal deserto dell'Arizona alle giungle impenetrabili delle Isole Salomone, dalle strade di Parigi alle spiagge della California, in un incalzare di colpi di scena e di invenzioni che lasciano il lettore senza fiato, "Stato di paura" affronta temi controversi, dalla preoccupazione per l'effetto serra al ruolo dell'informazione nella società contemporanea, ma soprattutto s'interroga sulle cose in cui crediamo, e sul perché ci crediamo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 9 recensioni

Gran bel libroDi S. Luca-20 marzo 2014

Un grande bel libro. Nello stile dell'autore, la trama è supportata da un'infinità di riferimenti scientifici (per dimostrare la veridicità dei fatti), ovviamente poi romanzati e adattati al contesto fantastico. Questo libro ha scatenato un grande dibattito, soprattutto tra (pseudo) ambientalisti e anticonformisti. Tutti quelli che invece vogliono affrontare l'argomento seriamente hanno considerato questo libro per quello che è: una bella storia che invita a riflettere. Non consigliato per i ricercatori di libri "troppo leggeri".

Nulla di eccezionaleDi v. luigi-3 maggio 2012

Questo libro del creatore di E. R. L'avevo preso curioso di sapere che cosa potesse scrivere uno sceneggiatore televisivo. Poi ho saputo che i libri glieli scrivono i suoi ghost writers. La storia non mi ha quasi mai preso, a parte un pezzo in cui si trovano in un ghiacciaio. La prosa è pressochè anonima e poco coinvolgente. Sconsigliato

Libro - FilmDi A. Claudio-31 gennaio 2012

Come molti libri dell'autore anche questa ha una struttura simile ad una sceneggiatura di un film. Parte molto lentamente... Diciamo che la prima parte, intrisa di aspetti di un puro film giallo, è molto lenta. Dalla seconda parte in poi il libro si accende con vicende sempre più al limite dell'avventura. Super consigliato! Consigliati anche i riferimenti bibliografici a fine libro relativi ai cambiamenti climatici.

Stato di pauraDi P. Anita-8 luglio 2011

Il grande autore di romanzi affronta un argomento del tutto differente, quello dell'ambiente e dell'effetto serra, inserendolo in un romanzo dal ritmo serrato e dalle ambientazioni più svariate, che porta i lettori, in un unico volume, a viaggiare da un capo all'altro del pianeta. Un libro pieno di suspance che ha il merito di far focalizzare l'attenzione su un argomento attualissimo.

Stato di pauraDi l. vito-28 marzo 2011

Un libro che affronta il tema ecologista in un'ottica completamente diversa da quella allarmistica comunemente diffusa, e con un altissimo senso critico. Inoltre è anche un grande trhiller, pieno di suspense, di avventura e di incredibili colpi di scena. Da non perdere!

Bello e avvincenteDi R. Alessandro-29 novembre 2010

Davvero un romanzo ben scritto, è il primo di questo autore che leggo e sono rimasto molto colpito. Ritmo intenso, colpi di scena e tanti spunti per riflettere su molti dei temi caldi del nostro tempo.