Start! Area antropologica. Con espansione online. Per la 4ª classe elementare di Giuseppina Pianca, Livia Vecci edito da Raffaello

Start! Area antropologica. Con espansione online. Per la 4ª classe elementare

Editore:

Raffaello

Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788847213791

ISBN:

8847213797

Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con la

Descrizione Start! Area antropologica. Con espansione online. Per la 4ª classe elementare

Il Sussidiario delle Discipline START! presenta un percorso didattico chiaro e sistematico, che introduce l’alunno alle discipline dell’ultimo biennio della Scuola Primaria in stretta continuità con gli argomenti di classe terza.

Le proposte sono pensate in modo flessibile per poter essere utilizzate dall’intera classe, ma anche per realizzare percorsi formativi a piccoli gruppi elettivi, di livello, di recupero o di approfondimento. Gli insegnanti vengono sostenuti nel loro ruolo di guida e di orientamento, attraverso una proposta organica, lineare, completa ed aperta alle variazioni, per un utilizzo creativo dello strumento didattico.
Le singole discipline sono trattate con linguaggio curato ed attento alla microlingua disciplinare e contestualizzato in modo da favorire l’acquisizione del lessico specifico.
I percorsi sono strutturati con gradualità e progressione, nel pieno rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento dei bambini e con particolare attenzione ai collegamenti interdisciplinari, per guidare gli alunni a formalizzare in modo chiaro e collegato le esperienze realizzate nei diversi ambiti.
Ogni percorso disciplinare è arricchito da pagine di Metodo di studio, grazie alle quali l’alunno, considerato come reale protagonista del proprio apprendimento, si appropria gradualmente di un personale metodo di studio, attraverso l’analisi, la sintesi e la rielaborazione dei testi. Guidato da attività e tabelle, che lo facilitano nell’esposizione orale o scritta degli argomenti, in modo sistematico il bambino è portato a ricavare concetti ed informazioni ed evidenziare le relazioni logiche, per poi elaborare le proprie mappe concettuali.
Le proposte operative, molteplici, ricche e varie (Mi esercito, Vado a fondo, Per parlare, il Pallino della ..., Laboratorio, Esperimenti, Leggo la fonte, Mito), sono mirate all’approfondimento, al consolidamento ed alla verifica degli apprendimenti attraverso modalità che mantengono elevate la curiosità e la motivazione all’apprendimento, ma soprattutto stimolano l’alunno al ragionamento, attivandone gli strumenti e la capacità di affrontare e risolvere problemi.
All’interno del percorso didattico la Tecnologia si trova connessa ai particolari argomenti presentati, come approfondimento e integrazione, adeguatamente contestualizzata all’interno del percorso formativo.
Le immagini che accompagnano il testo e lo completano, hanno lo scopo di catturare l’attenzione dell’alunno verso particolari aspetti degli argomenti trattati, avvicinando al tempo stesso il percorso disciplinare alla realtà concreta.
Pagine speciali (Storie di ..., Un tuffo nel paesaggio, Proteggere ...) completano il percorso delle varie discipline, approfondendone aspetti particolari attraverso testi, disegni, immagini e proposte che attirano la curiosità dell’alunno, integrandone i saperi e guidandolo ad un atteggiamento critico ed attento verso la realtà che lo circonda.
Le pagine di verifica sono concepite in modo che l’alunno sia in grado di monitorare, passo dopo passo, il proprio percorso di apprendimento.


Il progetto comprende: SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE AREA ANTROPOLOGICA 4 pp.144, ESERCIZIARIO AREA ANTROPOLOGICA 4 e 5 pp.112, CI SONO ANCH’IO 4 - 5, CITTADINANZA E COSTITUZIONE pp. 24

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.33

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti