Stanotte guardiamo le stelle di Alì Ehsani, Francesco Casolo edito da Feltrinelli

Stanotte guardiamo le stelle

Feltrinelli

Collana:
I narratori
5 maggio 2016

Trama Stanotte guardiamo le stelle

Afghanistan, anni novanta. Alì è un ragazzino che trascorre le giornate tirando calci a un pallone con il suo amico Ahmed, in una Kabul devastata dalla lotta tra fazioni, ma non ancora in mano ai talebani. La città non è sempre stata così, gli racconta suo padre: un tempo c'erano cinema, teatri e divertimenti, ma ad Alì, che non ha mai visto altro, la guerra fa comunque meno paura delle sgridate del maestro o dei rimproveri della madre. Il giorno in cui, di ritorno da scuola, Alì trova un mucchio di macerie al posto della sua casa, quella fragile bolla di felicità si spezza per sempre. Convinto inizialmente di aver solo sbagliato strada, si siede su un muretto e aspetta il fratello maggiore Mohammed, a cui tocca il compito di spiegargli che la casa è stata colpita da un razzo e che i genitori sono morti. Non c'è più niente per loro in Afghanistan, nessun futuro e nessun affetto, ma "noi siamo come uccelli e voliamo lontano" gli dice Mohammed, che lo convince a scappare. E in quello stesso istante, l'istante in cui inizia il loro grande viaggio, nascosti in mezzo ai bagagli sul portapacchi di un furgone lanciato verso il Pakistan, il diciassettenne Mohammed diventa per Alì un padre, il miglior amico e, infine, un eroe disposto a tutto pur di non venire meno alla promessa fattagli alla partenza: Alì tornerà a essere libero e a guardare le stelle, come faceva da bambino quando il padre gli spiegava le costellazioni sul tetto di casa nelle sere d'estate. Stanotte guardiamo le stelle è la storia vera di Alì Ehsani che lui stesso ha scritto a quattro mani con Francesco Casolo. Questo romanzo verità, dal titolo e dalla vena poetica, non può che commuovere e rapire il cuore del lettore per la determinazione e l’ottimismo con cui i due protagonisti riescono a portare a termine la loro missione. Alì è un bambino che gioca a pallone e che non sa niente di storia e di guerre poco prima dell’avvento dei talebani nel suo Paese: l’Afghanistan. In una Kabul devastata dai primi dissidi, suo padre gli racconta un sacco di storie su come era bella una volta la sua città e su quanti divertimenti, cinema e ristoranti ci fossero. Ad Alì sembra non importare poi molto: ha quell’età in cui l’unica cosa che gli importa è giocare e in cui teme solo i rimproveri perché la guerra non l’ha ancora conosciuta. Ma la guerra però arriva con la sua forza distruttiva e strappa via la sua casa e la vita dei suoi genitori. Un giorno Alì trova infatti il fratello Mohammed ad attenderlo all’uscita da scuola perché deve dirgli che il padre e la madre sono morti dopo che un razzo ha colpito la loro casa. Ai due fratelli non rimane più niente lì a Kabul e l’unica possibilità è fuggire. E’ proprio allora che Mohammed promette ad Alì una cosa: un giorno torneranno ad essere liberi, a guardare le stelle nel cielo proprio come facevano una volta con il padre sul terrazzo della loro bella casa. Inizia un viaggio, un’avventura e un’epopea per i due fratelli, costretti ad ogni traversia. Ma Alì sa che ce la farà perché Mohammed è il suo eroe e con lui al suo fianco non ha paura di nulla. Riuscirà così Alì a raggiungere Roma, purtroppo da solo, ma realizzando il sogno del fratello. Stanotte guardiamo le stelle è una storia di straordinario coraggio dell’autore, condivisa in maniera unica con il mondo.