Le stampe erotiche giapponesi. I maestri dello Shungha di Marco Fagioli edito da La Biblioteca
libro più venduto

Le stampe erotiche giapponesi. I maestri dello Shungha

1 giugno 2003

9788886961967

8886961960

Descrizione Le stampe erotiche giapponesi. I maestri dello Shungha

Dalla seconda metà del XVII secolo ha preso forma nella cultura artistica giapponese la scuola Ukiyo-e (pittura del mondo fluttuante) che divenne il linguaggio della nuova sensibilità di una società urbana e mercantile fiduciosa e sicura di sé, anche in opposizione alle tradizionali scuole Kano e Tosa. Il mezzo espressivo erano le stampe xilografiche policrome e uno dei maggiori generi praticati era lo Shunga (pitture della primavera) di soggetto erotico. Marco Fagioli mette in luce in questo libro le ragioni storiche e sociali che favorirono il fiorire di questo genere artistico, ne ricostruisce la nascita e l'evoluzione dalle origini fino alla fine del XIX secolo attraverso le opere dei suoi maestri più illustri.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Le stampe erotiche giapponesi. I maestri dello Shungha