Le stagioni di Giacomo di Mario Rigoni Stern edito da Einaudi

Le stagioni di Giacomo

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
22 aprile 2014
EAN:

9788806221287

ISBN:

8806221280

Pagine:
166
Acquistabile con la

Trama Le stagioni di Giacomo

Una piccola comunità dell'altipiano di Asiago esce stremata dalla Grande Guerra: ovunque macerie, povertà, disoccupazione. Chi non emigra ha davanti a sé un solo, pericoloso mestiere, quello del "recuperante": battere la montagna alla ricerca di residui bellici da rivendere ai grossisti di metalli per pochi centesimi. Giacomo, il protagonista del romanzo, impara il mestiere fin da bambino, al seguito del padre. Nel silenzio dei monti, impara a dialogare con i soldati scomparsi, ma anche a conoscere e decifrare il linguaggio segreto di piante e animali.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Non mi ha affatto convintoDi S. LUIGI-27 aprile 2012

Una bella scrittura pulita, punto. Molto discutibili i contenuti e la vicenda riassumibile in un "com'era bella la mia valle". In questo caso la valle non è tale, è l'altopiano di Asiago, in cui tutti convivono in armonia da secoli secondo le consuetudini dei saggi antenati, la vita del paese è abnegazione e felicità, l'amore regola la vita delle coppie. Se cercate un po di profondità psicologica, una lente per guardare il passato, una storia coinvolgente lasciate perdere questo romanzo.

Il quotidiano tra le due GuerreDi B. Ilaria-20 settembre 2010

Giacomo: un ragazzino che diventa adulto nel periodo tra le due Guerre sull'altopiano di Asiago. La scuola, il lavoro, la famiglia, gli amici: molti aspetti del quotidiano sono narrati in questo breve romanzo, i cui protagonisti sono persone semplici, impegnate, giorno dopo giorno, a scovare un espediente che permetta loro di superare l'inverno. Sullo sfondo Mussolini e il fascismo.