Una stagione selvaggia di Joe R. Lansdale edito da Einaudi

Una stagione selvaggia

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Prinetti C.
Data di Pubblicazione:
3 ottobre 2006
EAN:

9788806169541

ISBN:

8806169548

Pagine:
192
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Una stagione selvaggia

Hap ha rinunciato da tempo a salvare il mondo: la sua unica preoccupazione è vivere tranquillo, tra chiacchiere oziose e interminabili bevute con l'inseparabile Leonard. Ma il grande sogno degli anni Sessanta gli è rimasto incollato addosso perché non ha mai dimenticato Trudy, la bionda con cui aveva giocato a fare la rivoluzione. Quando Trudy ricompare nella sua vita, chiedendogli di recuperare il bottino di una rapina in banca, accetta l'incarico finendo però a capofitto in una spirale di violenza alla quale potrà sottrarsi soltanto con l'aiuto di Leonard. Quei soldi fanno gola a molti, e c'è chi è disposto a tutto pur di non dover dividere il malloppo. Lansdale accompagna il lettore tra paludi melmose e palazzi fatiscenti, ormai accerchiati dalla nuova America dei centri commerciali e degli immensi parcheggi di cemento. E già dispensa a piene mani quel misto di umorismo sardonico e sottile nostalgia, di idealismo e disillusione che ha fatto di Hap Collins e Leonard Pine una coppia di detective tra le più affascinanti e amate degli ultimi anni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Una stagione selvaggiaDi L. Michele-31 luglio 2011

Primo thriller pubblicato da Lansdale e anche il rpimo della serie dei due svitati poliziotti americani. A tratti divertente, a tratti scontato, comunque un po' di idee, di atmosfere, e di pallottole dure che vagano per le paludi. Mi piace quando è ironico. Un po' meno quando fa il verso ai noir francesi degli anni '70. L'idea di partenza mi è parsa degna: vediamo due personaggi, che ci arrivano da storie diverse, ma che ora, amici, vivono una loro vita sul versante del tirare avanti. Un bianco reduce dalla sbornia degli anni '70, un po' "rossiccio", ed un nero, gay, che ha fatto il Vietnam, e ha un gran cuore. Due amici improbabili, che vengono coinvolti, da una piccola flotta di ex - libertari, nella ricerca di un tesoro nascosto. C'è la bella, ex di Hap. C'è l'ex-leader che ora pensa al suo ombelico. C'è il ciccione che va in analisi. C'è il malandrino, che cattivo più di così non si può.

Non mi ha convintoDi C. Daniela-2 dicembre 2010

Primo libro della serie dedicata ai personaggi di Hap e Leonard. Breve, molto scorrevole, ma non mi ha convinto più di tanto; peccato.

Una stagione selvaggiaDi S. Giuseppe-7 ottobre 2010

Primo libro incentrato sulle vicissitudini di Hap Collins e Leonard Pine nel quale si alternano in maniera impeccabile humor e avventura. Davvero divertente!

Una stagione selvaggiaDi E. Giuseppe-2 ottobre 2010

Primo romanzo della serie "Hap & Leonard", un 'improbabile coppia di investigatori "per caso", molto "sui generis". Stile scoppiettante, umorismo ed ironia profusi in quantità, senza per questo privare la tensione che percorre tutto il libro.

Frizzante, sboccato, irriverente Di B. Ilaria-20 settembre 2010

Autore a me sconosciuto finora, ho trovato la sua scrittura brillante (non nel senso di comica), ritmata, frizzante, comunque ironica. I protagonisti sono fantastici, i loro dialoghi sboccati, irriverenti, ma divertenti. Promuovo Lansdale: sicuramente leggerò altro di suo, sicuramente leggerò altro di Hap & Leonard.

DivertenteDi P. Maria Assunta-2 agosto 2010

Il libro è davvero bello: ha una componente noir un po' inquietante in alcuni momenti, e una componente comica che non contrasta assolutamente, anzi.