Stabat mater di Tiziano Scarpa edito da Einaudi

8806201697

Disponibile anche in E-Book

Trama Stabat mater

È notte, l'orfanotrofio è immerso nel sonno. Tutte le ragazze dormono, tranne una. Si chiama Cecilia, ha sedici anni. Di giorno suona il violino in chiesa, dietro la fitta grata che impedisce ai fedeli di vedere il volto delle giovani musiciste. Di notte si sente perduta nel buio fondale della solitudine più assoluta. Ogni notte Cecilia si alza di nascosto e raggiunge il suo posto segreto: scrive alla persona più intima e più lontana, la madre che l'ha abbandonata. La musica per lei è un'abitudine come tante, un opaco ripetersi di note. Dall'alto del poggiolo sospeso in cui si trova relegata a suonare, pensa "Io non sono affatto sicura che la musica si innalzi, che si elevi. Io credo che la musica cada. Noi la versiamo sulle teste di chi viene ad ascoltarci". Così passa la vita all'Ospedale della Pietà di Venezia, dove le giovani orfane scoprono le sconfinate possibilità dell'arte eppure vivono rinchiuse, strette entro i limiti del decoro e della rigida suddivisione dei ruoli. Ma un giorno le cose cominciano a cambiare, prima impercettibilmente, poi con forza sempre più incontenibile, quando arriva un nuovo compositore e insegnante di violino. È un giovane sacerdote, ha il naso grosso e i capelli colore del rame. Si chiama Antonio Vivaldi. Grazie al rapporto conflittuale con la sua musica, Cecilia troverà una sua strada nella vita, compiendo un gesto inaspettato di autonomia e insubordinazione.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Stabat mater

2 di 5 su 17 recensioni

Stabat MaterDi C. GIUSI-31 maggio 2012

Intenso lo stile linguistico, l'atmosfera che si crea durante la lettura è abbastanza triste, la storia in sè lascia un po' scossi... Mi è piaciuto molto il legame con la musica. Si legge in poco tempo perchè è breve, ma non per questo è di immediata comprensione. Mi aspettavo di meglio da un Premio Strega, ma consiglio di leggerlo per una curiosità personale.

Insomma...Di D. Francesca-11 marzo 2012

Stabat Mater è un libro abbastanza strano... Non è molto facile da capire, anche se è piccolo non sono riuscita a finirlo velocemente, anzi... Come ho letto nelle precedenti recensioni, è stato molto sopravvalutato e anche se ha vinto il premio Strega non è niente di straordinario. I pensieri della protagonista sono troppo tristi...

SopravvalutatoDi P. Francesca-28 febbraio 2012

Per la copertura mediatica che ha avuto mi aspettavo di più. Per quanto il libro sia piccolo ci ho messo parecchio a leggerlo a causa della pesantezza delle sue pagine. La ricerca della protagonista di se stessa si rivela infruttuosa nonostante sia il tema centrale del romanzo. Il finale mi ha colpita (non in positivo)

LiricoDi g. Oreste-14 febbraio 2012

Vincitore del premio Strega si lascia leggere nonostante una verbosità ben oltre sopra la norma, la storia parte da una passione, quella per il grande compositore Vivaldi. Le sue note si percepiscono durante tutto il racconto e trovano una collocazione ben precisa nella storia, perché legate al movimento delle mani della protagonista, che vive la musica come fosse aria. Questo romanzo (quale classificazione scegliere... Poetico? Simbolico? Di formazione? D'amore? ) racconta il lungo percorso di Cecilia alla ricerca di se stessa, della madre, del bene e del male, della morte e della vita, della musica e del rumore, dell'immaginazione e degli obblighi. Al termine del racconto troverà tutto e non troverà niente, scommetterà su stessa perdendo tutto, ma solo dopo essere passata attraverso la morte dell'innocenza, attraverso un esercizio di grafomania catartica, attraverso la disobbedienza, attraverso la scoperta del suo essere e del suo voler essere donna.

Per meDi O. GABRIELE-27 luglio 2011

Ha ricevuto davvero assai di più di quanto non avesse seminato né tantomeno meritato questo romanzo osannatissimo - ma anche discusso - all'interno del quale non sono riuscito a trovare nessuno stimolo, nessuno spunto di riflessione, nessuna emozione. Sinceramente, non lo consiglierei a nessuno. Mi sa di occasione perduta, peccato.

Stabat materDi O. Paolo-22 luglio 2011

Mi aspettavo decisamente di più, visto che è un romanzo che è stato osannato da più parti. Più che un romanzo un racconto lungo, suggestive le atmosfere debole la storia, tema a cui un professore di lettere avrebbe dato un bel 9 e mezzo. Da una storia mi aspetto ben altre emozioni, in ostanza è bocciato.