La sposa liberata di Abraham B. Yehoshua edito da Einaudi

La sposa liberata

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
29 marzo 2006
EAN:

9788806174132

ISBN:

8806174134

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La sposa liberata

Dopo appena un anno di matrimonio Galia ha ripudiato il marito Ofer. Che segreto inconfessabile si nasconde dietro il loro divorzio? Yohanan Rivlin, padre di Ofer, non si è mai rassegnato all'infelicità del figlio, ed è deciso a scoprire la verità a qualunque costo. Ma il professore ebreo non riuscirà a risolvere il mistero da solo, e gli arabi, temuti e amati, arriveranno ad aiutarlo. Ambientato tra il 1998 e il 1999, quando ancora erano vive le speranze di pace, "La sposa liberata" è un'allegoria del destino di due popoli sempre in guerra.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Ossigeno per l'anima Di E. Gennaro-22 maggio 2012

Complesso, a volte di difficile comprensione. Non sapremo mai come il cuore della vicenda si dipanerà, ma le esistenze a corredo del nucleo ci ripagano abbondantemente della carenza narrativa. Una storia intrecciata sul filo della problematica medio-orientale che si svolge sopra i personaggi che ce li rende prossimi e tutti accettabili nelle loro differenze.

Complesso, a volte difficileDi c. lorenzo-2 maggio 2012

Un romanzo impegnativo anche se la tecnica narrativa dell'autore me ne ha facilitato la lettura rendendola anzi appassionante e molto interessante. La trama del romanzo si arrichisce con prose e racconti e in bilico con considerazioni sulla questione israeliana-palestinese nella quale vengono trainati i vari personaggi, soprattutto Rivlin conoscitore della cultura araba. Dunque un romanzo intenso, colmo di descrizioni anche dei luoghi oltre che dei pensieri dei protagonisti.

La sposa liberataDi R. Pasqualina-28 febbraio 2011

Libro agile e asciutto un po' per tutti i gusti, consigliato da leggere sulla spiaggia. Il bisogno di sapere, di chiarire le cose, di mantenere il controllo su tutto, spesso ci porta ad azioni inconsulte che aumentano l'entropia generale e provocano solo ulteriori disagi nelle persone con cui veniamo in contatto. Questo secondo me è ciò che dovrebbe concludere il lettore di questo bel romanzo, dopo aver assistito all'inutile agitarsi del professor Rivlin che tenta di scoprire i motivi del naufragio del matrimonio del figlio. Inutilmente la salda (e un po' monotona) moglie Haghit, il saggio servitore arabo Fuad, la stessa famiglia della sua ex nuora cercano di dissuaderlo; ma ci penserà il corso delle cose a lasciarlo insoddisfatto. A questo tema portante del romanzo si intreccia quello del disperato amore di Rashid per la cugina Samaher, che costituisce la parte più drammatica - laddove quella di Rivlin vira per lo più in commedia - e che ha un epilogo tragico e al contempo fatale, inaspettato quanto efficace. Yehoshua racconta col suo stile distaccato e poco empatico rispetto ai suoi personaggi (quelli comunque "trattati meglio" mi sembrano proprio i due arabi israeliani Rashid e Fuad, comunque), come un vecchio saggio che scrolla la testa di fronte all'assurdo agire dei cittadini della sua nazione lacerata e incomprensibile.

CapolavoroDi V. FILIPPO-25 luglio 2010

Considero una fortuna aver letto questo libro, davvero bello come trama e scritto come solo uno dei più grandi scrittori del nostro tempo sa fare. Lo consiglio vivamente.