Spore di Maria Lodovica Gullino edito da Daniela Piazza Editore

Spore

1 ottobre 2014

Trama Spore

Gli addetti ai lavori conoscono Maria Lodovica Gullino per il suo appassionato lavoro di docente e ricercatore nel campo della patologia vegetale e di direttore di Agroinnova all’Università di Torino. Ma Lodovica Gullino non ama rinchiudersi in una torre d'avorio, evitando di "sporcarsi le mani". E così, per avvicinare un pubblico più vasto facendo conoscere il ruolo sociale della patologia vegetale e il fascino del mestiere di fitopatologo, ha scritto, con Daniela Piazza Editore, un libro più lieve, dall’accattivante titolo di Spore.

Non sempre i ricercatori sentono il bisogno di divulgare i risultati delle loro ricerche. Con questo volume Lodovica Gullino va oltre, raccontando la storia affascinante di alcune malattie delle piante che hanno inciso profondamente sull’economia di Paesi vicini e lontani. Queste malattie non hanno solo causato perdite economiche ma, in molti casi, hanno avuto ripercussioni sociali rilevanti. Basti pensare all’emigrazione negli Stati Uniti di un milione e mezzo di irlandesi alla metà del 1800 come conseguenza dell’arrivo in Irlanda della peronospora della patata che, distruggendo le coltivazioni di una coltura fondamentale nell’alimentazione del Paese, lo ha ridotto alla fame. Accanto alle malattie “storiche” l’autrice descrive malattie delle piante forse meno gravi, che hanno però costituito il suo vissuto. A distanza di 170 anni dall’arrivo della peronospora della patata in Irlanda, nonostante gli enormi traguardi raggiunti nel campo della biologia vegetale, le malattie delle piante possono ancora causare danni economici enormi nei Paesi industrializzati, fame, carestie, povertà in quelli in via di sviluppo. Spore insegna molte cose sulle malattie delle piante, facendo capire quanto la nostra esistenza dipenda dal regno verde, che non a caso rappresenta il 97,5 per cento della biomassa esistente sul nostro pianeta, mentre l’umanità non è che lo 0,022%.

Storia, attualità e futuro della lotta alle malattie delle piante: in queste pagine insieme rigorose e lievi, c’è tutto: dalla Claviceps purpurea con cui papa Urbano II dovette confrontarsi nel 1095 in nome di Sant’Antonio alla flavescenza dorata che ora insidia i nostri vigneti, fino alla minaccia – speriamo remotissima – dell’agri-terrorismo. Ma non c’è solo la scienza. C’è un pullulare di curiosità, aneddoti, persone, E c’è, naturalmente, la vicenda scientifica e umana di Lodovica Gullino, con la sua valigia sempre pronta, entusiasta peregrinante tra università di tutto il mondo, docente universitaria, autrice di centinaia di pubblicazioni, creativa imprenditrice. A dimostrazione che ricerca, scuola e impresa non solo possono ma devono stare insieme in un Paese modernamente competitivo come l’Italia che vorremmo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Spore