€ 8.46€ 9.00
    Risparmi: € 0.54 (6%)
Normalmente disponibile in 2/3 giorni lavorativiMetti nel carrello
Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 24 euro!Scopri come
Lo spirito creativo

Lo spirito creativo

di Daniel Goleman, Michael Ray, Paul Kaufman

4.0

Normalmente disponibile in 2/3 giorni lavorativi
Al contrario di ciò che spesso si crede, lo spirito creativo non è un dono unico posseduto solo dai giganti dell'arte, della letteratura, della scienza o dalle persone di successo: è una capacità alla portata di chiunque voglia esplorare nuove possibilità. In questo saggio Daniel Goleman - che con le sue ricerche sull'intelligenza emotiva ha rivoluzionato il nostro modo di guardare noi stessi e gli altri -, Michael Ray e Paul Kaufman mostrano come portare la creatività nei diversi ambiti della nostra esistenza: nelle relazioni con gli altri, nella vita familiare, sul lavoro e nella comunità. Con esempi pratici e storie illuminanti, gli autori ci aiutano a riconoscere e a dare voce alla nostra creatività, e ci ricordano che "lo spirito creativo è dentro di noi, qualsiasi cosa facciamo. Il difficile sta nel liberarlo. Speriamo che questo libro vi aiuti a farlo".

Note su Daniel Goleman

Daniel Goleman è nato a Stockton, in California, il 7 marzo del 1946. E' stato allievo di Alfred F. Jones presso l' Amherst College, si è laureato ad Harvard con una specializzazione in Psicologia Clinica e sviluppo della personalità. Si è poi spostato in India, dove ha continuato la sua attività di ricerca. Ha iniziato a lavorare presso la redazione di Psychology Today, per poi approdare, nel 1984, alla redazione del The New York Times, dove si occupava di tematiche relative alla neurologia e alle scienze comportamentali. E' autore di numerosi volumi, la sua opera più conosciuta è "Intelligenza emotiva" (1995).
 

Acquistali insieme:

Gli utenti che comprano Lo spirito creativo acquistano anche Te lo leggo in faccia. Riconoscere le emozioni anche quando sono nascoste di Paul Ekman € 17.00
Lo spirito creativo
aggiungi
Te lo leggo in faccia. Riconoscere le emozioni anche quando sono nascoste
aggiungi
€ 25.46


Voto medio del prodotto:  4.0 (4 di 5 su 2 recensioni)

5.0LO SPIRITO CREATIVO, 08-11-2010
di - leggi tutte le sue recensioni
“Lo spirito creativo” è il titolo di un altro saggio di Daniel Goleman, (già autore del saggio “Intelligenza emotiva”), scritto insieme a Michael Ray, insegnante alla Stanford University e autore di tre saggi sulla creatività in economia, e Paul Kaufman, produttore televisivo. Il libro è composto da 224 pagine.
Nello stile colloquiale della prima e della seconda persona plurale, il libro, davvero interessante, riporta spesso brani d’interviste dal programma televisivo americano che porta lo stesso titolo. In un certo senso è una trasposizione al rovescio: dalla televisione al libro. Forse per questo si ha come l’impressione che non sempre i vari argomenti siano trattati in maniera esaustiva. Un maggiore approfondimento, credo, sarebbe stato più gradito. Pare che i redattori abbiano perso di vista il fatto che si tratta di pagina scritta e non di montaggi televisivi in cui l’argomentare sintetico è imposto dal tempo limitato e dall’immediatezza dell’informazione che deve scaturire dallo schermo. Un libro invece non ha limiti di estensione che non siano quelli della prolissità.
Ad ogni modo, al di là dello stile il libro mette in evidenza l’importanza della creatività in ogni attività umana, e soprattutto che essa non è l’esclusività di pochi geni dell’arte, della letteratura, della musica, della scienza, dell’economia, ecc.. Gli autori la definiscono “l’alito stesso della vita” che è dentro ognuno di noi. Spesso non ce ne rendiamo conto, ma è sempre lo spirito creativo che ci fa trovare soluzioni innovative, e ovviamente funzionali, a problemi apparentemente insolubili: dai più banali ai più importanti. Purtroppo però non sempre riusciamo a dargli libera espressione. I killer della creatività, così li chiamano gli autori, sono il pregiudizio e l’autocensura, che portano alla “sclerosi psicologica”, cioè a un atteggiamento mentale rigido. La creatività ha invece bisogno di essere stimolata, incoraggiata, coltivata fin dalla fanciullezza, in modo che diventi, o meglio, resti una “voce” del cuore spontanea e fidata, senza preventivamente etichettarla e soffocarla come bizzarra e ridicola.
Albert Einstein, ad esempio, immaginava come apparirebbe un fotone a qualcuno che viaggiasse alla sua stessa velocità. Altri esempi dimostrano l’importanza dell’espressione creativa come intima e spontanea gioia; l’unica che fa entrare nello stato cosiddetto di “flusso” o “momento bianco” in cui il soggetto e l’azione si fondono. Il motto di un asilo nido innovativo di Reggio Emilia è “niente senza gioia”. In una fabbrica svedese non esistono gerarchie e ogni operaio firma ciò che produce come soluzione creativa a problemi o esigenze postegli direttamente dal committente. Insomma, la creatività nasce dall’affinità con qualcosa; è come innamorarsi, dicono gli autori.
In definitiva gli autori sottolineano la necessità di riformare insegnamento e posto di lavoro, affinché si pongano come luoghi adatti per incoraggiare e non soffocare “quell’alito della vita”, quell’intima affinità con qualcosa, per migliorare la qualità della vita in generale e nel contempo, per aumentare la produttività e l’innovazione nei posti di lavoro.
L’ultimo capitolo del libro è riservato ad alcuni brevi esercizi che favoriscono la creatività e aumentano le possibilità per ogni individuo di gridare di fronte a un problema, come fece Archimede, il classico“eureka!”.

Angelo Lo Verme
Ritieni utile questa recensione? SI NO
3.0Spazio all'immaginazione, 08-07-2010, ritenuta utile da 2 utenti su 4
di - leggi tutte le sue recensioni
Basato sulle puntate di una trasmissione televisiva - ma non solo - il libro parla della creatività umana come risorsa essenziale per vivere al meglio la vita. L'autore racconta di alcuni esempi di flessibilità mentale - ovvio frutto della creatività - che sono stati messi in pratica a scuola come al lavoro e che hanno dato risultati sorprendenti. Risorsa indispensabile per reggere la concorrenza nell'innovazione e nel progresso, la creatività si impone come il motore della storia umana.
Ritieni utile questa recensione? SI NO