Spinoza di Paolo Nori edito da Einaudi

Spinoza

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
3 ottobre 2000
EAN:

9788806155544

ISBN:

8806155547

Acquistabile con o la

Trama Spinoza

Basta una leggera influenza, o un bicchiere di troppo e il favoloso "pensiero penetrante" di Learco Ferrari va a farsi benedire e non c'è verso di farlo tornare. E ce ne sarebbe bisogno, perché stavolta Learco, scrittore ma anche traduttore e magazziniere, per pagare gli alimenti alla gatta Paolo, sta per essere pubblicato davvero, dopo tanti rifiuti. Ma ecco che l'antico vizio si risveglia. Indolente e inconcludente, Learco si aggira in cerchio tra voci che continuano a parlargli dentro la testa e quelle vere al telefono e sembra non riuscire in alcun modo a trovare la luce. Dov'è la luce? Chiede ad un anarchico triestino. La luce, gli risponde l'anarchico, non si vede.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.75

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

SpinozaDi S. Micaela-12 novembre 2010

Quello che colpisce, in 'Spinoza', è che ci sono dei brani di cui ti viene da pensare che hai tu quella cosa lì l'hai pensata, in quegli stessi termini, con quelle stesse ripetizioni e quella consecutio temporis un po' peregrina. Però finora è uno dei romanzi che mi hanno colpito di meno, tra quelli di Nori.

SpinozaDi M. Gina-30 settembre 2010

Breve saggio introduttivo al pensiero di un filosofo coraggioso e a volte amato (forse) in misura eccessiva rispetto ai meriti, pur indiscussi. Si sente l'ammirazione per il pensiero e per l'uomo, anche se a volte il tutto va a scapito di una vera analisi critica. Un buon punto di partenza per un eventuale approfondimento successivo.