Speech analysis di Rachele Avagliano edito da Amon

Argomento:
Studi sulla comunicazione

Descrizione Speech analysis

Questo volume si rivolge a studenti universitari iscritti a Dipartimenti o Scuole di Scienze Politiche, Studi Internazionali e Diplomatici, Giornalismo, e più in generale a studenti dell'ambito delle Scienze Sociali. All'interno dei due capitoli si affronta l'analisi di alcuni discorsi pronunciati da personalità influenti del panorama internazionale, afferenti a sfere diverse e selezionati sull'asse diacronico. In ambito economico e sociale, l'analisi riguarda il discorso inaugurale di Steve Jobs alla Stanford University e il discorso di accettazione del premio Nobel per la pace Muhammad Yunus; nel contesto politico, vengono presi in esame i messaggi radiofonici di re Giorgio VI e di Franklin Delano Roosevelt all'alba del secondo conflitto mondiale. Il comune denominatore è rintracciato nella mutua correlazione tra uso del linguaggio e ideologia, correlazione che si palesa nelle sue articolazioni e implicazioni solo ad un'indagine attenta dell'aspetto locutorio. Gli strumenti impiegati nell'approccio ai testi spaziano dalla linguistica cognitiva alla retorica, dalla pragmatica all'analisi critica del discorso, ed altri ancora.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Speech analysis