Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana edito da Pàtron

Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana

a cura di

C. Cirelli

Editore:

Pàtron

Data di Pubblicazione:
29 gennaio 2010
EAN:

9788855529501

ISBN:

8855529501

Pagine:
408
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana

La città, da sempre luogo di organizzazione degli scambi, vive grazie alle funzioni commerciali che le consentono gli approvvigionamenti necessari al soddisfacimento dei bisogni dei suoi abitanti. Il ruolo svolto dal commercio è stato di particolare rilievo per le città del passato e continua ad esserlo ancor di più per la città contemporanea. Il legame è tanto forte da creare un nesso inscindibile tra città e commercio e ciò rende difficile l'interpretazione causa-effetto nella lettura delle rispettive evoluzioni. I profondi e radicali mutamenti risultano ben visibili dentro e fuori la città. Nell'organizzazione del territorio si sono costituiti due poli d'offerta di servizi distributivi. Dentro, il polo del commercio delle aree consolidate della città, in particolare del centro storico, dove all'offerta dei tanti negozi e botteghe a conduzione familiare si affiancano, i mercati rionali, i grandi magazzini, i nuovi punti vendita dei numerosi franchising, fuori, il polo degli insediamenti della grande distribuzione organizzata. Nonostante la formazione di questa bipolarità sia un fatto quasi naturale, in quanto esistono diverse vocazioni commerciali delle varie parti del territorio urbano che garantiscono una migliore efficienza del sistema distributivo e vantaggi economici per il consumatore, alcuni di questi cambiamenti hanno avuto effetti deleteri sull'organizzazione urbana, come la scomparsa dei negozi di vicinato, la desertificazione di alcune zone della città ed anche il crescente aumento della mobilità per raggiungere i poli commerciali esterni. Tali trasformazioni richiedono, pertanto nuovi modelli di organizzazione spaziale ed economica in grado di adeguare la città alle nuove esigenze delle funzioni commerciali. Il libro si propone di evidenziare il ruolo propulsore svolto dal terziario commerciale nel promuovere e cogliere le trasformazioni socio-culturali ed i relativi processi di sviluppo territoriale ed economico.

Spedizione gratuita
€ 30.40€ 32.00
Risparmi:€ 1.60(5%)
Disponibile in 5-6 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti