A spasso con Bob di James Bowen edito da Sperling & Kupfer

A spasso con Bob

Collana:
Pandora
Traduttore:
Badalucco M. T.
Data di Pubblicazione:
13 ottobre 2016
EAN:

9788820061111

ISBN:

8820061112

Pagine:
256
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama A spasso con Bob

Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, impaurito e malato, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, un passato di alcol e droga, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L'ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt'altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. È l'inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi, rimarginando lentamente le vecchie ferite, anche quelle più profonde.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Un gatto specialeDi M. ADA-24 febbraio 2017

James Bowen è un giovane di ventisette anni la cui vita è stata difficile fin da piccolo. Dall'Australia si trasferisce in Inghilterra, a Londra Mentre sta tentando di disintossicarsi dalla droga, il suo lavoro è suonare la chitarra per strada. Una sera di un giovedì di marzo, insieme a un'amica, Belle, tornando a casa, trova davanti a una porta del piano terreno un gattino dal pelo rosso. A questo primo incontro ne seguono altri: il gatto si affeziona a James e decide di stare con lui. Dopo un primo momento di incertezza James si lascia conquistare, lo tiene con sé e gli dà il nome Bob. Da questo momento inizia una nuova vita per tutti e due: James sente di avere una responsabilità verso Bob e cambia lavoro per assicurargli cibo, cure e alloggio. Bob dimostra una totale fiducia in James: se è insieme a lui non ha paura di nulla, e la sua presenza cattura l'attenzione e la simpatia della gente. Un poco alla volta vengono ricuperati gli affetti familiari e la gioia di vivere.

Bello e toccanteDi O. Diana Evelina-19 novembre 2013

Mi è piaciuto parecchio questo libro che narra le vicende di un ex drogato (o, meglio, di un ragazzo che sta ancora cercando di uscire dal tunnel della droga) che incontra un gatto e non se ne stacca più. Il senso di responsabilità che prova nei confronti del gatto è un validissmo aiuto per uscire dalla droga, e il gatto lo aiuta anche a raccogliere più soldi per strada, quando il protagonista suona la chitarra. Il libro è scritto bene, è solo un po' lungo, ed è per questo che non gli dò il massimo del punteggio. Fa comunque capire molto bene quanto la presenza di un animale possa fare bene al suo proprietario.

Ma che bel micione!Di S. Paola-22 maggio 2012

Io amo follemente tutti gli animali, ma per i gatti ho una speciale attrazione... Quindi ditemi come potevo resistere alla palla di pelo con baffi e sciarpina in copertina..!! Veramente bella questa storia mezza umana mezza animale che è "A spasso conn Bob"... Che vagamente ricorda "Io e Marley"... Assolutamente consigliato!