Sovrapposizioni. «Riccardo III» di Carmelo Bene. «Un manifesto di meno» di Gilles di Carmelo Bene, Gilles Deleuze edito da Quodlibet

Quodlibet

Collana:
Bis
Traduttore:
Manganaro J. P.
14 novembre 2012

Descrizione Sovrapposizioni. «Riccardo III» di Carmelo Bene. «Un manifesto di meno» di Gilles

"È come se ci fossero due operazioni opposte. Da un lato si eleva a 'maggiore': di un pensiero si fa una dottrina, di un modo di vivere si fa una cultura, di un avvenimento si fa Storia. Si pretende così riconoscere e ammirare, ma, in effetti, si normalizza. Succede lo stesso per i contadini delle Puglie, secondo Carmelo Bene: si può dar loro teatro, cinema e persino televisione. Non si tratta di rimpiangere i bei tempi andati, ma d'essere sgomenti di fronte all'operazione che subiscono, l'innesto, il trapianto fatto alle loro spalle per normalizzarli. Sono divenuti maggiori. Allora, operazione per operazione, chirurgia contro chirurgia, si può concepire l'inverso: in che modo 'minorare' (termine usato dai matematici), in che modo imporre un trattamento minore o di minorazione, per sprigionare dei divenire contro la Storia, delle vite contro la cultura, dei pensieri contro la dottrina, delle grazie o delle disgrazie contro il dogma?." (Dal testo di Gilles Deleuze)

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Sovrapposizioni. «Riccardo III» di Carmelo Bene. «Un manifesto di meno» di Gilles