Sotto le ciglia chissà. I diari di Fabrizio De André edito da Mondadori

Sotto le ciglia chissà. I diari

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
5 Aprile 2016
EAN:

9788804658214

ISBN:

8804658215

Pagine:
237
Formato:
rilegato
Argomenti:
DIARI E LETTERE, Rock e pop
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Sotto le ciglia chissà. I diari

"Da anni lavoriamo sulle carte dell'archivio di Fabrizio De André, eppure siamo costantemente sorpresi da nuove scoperte e costretti a confessarci ogni volta che "era molto più curioso" di noi. Leggere le sue carte significa scorrere quaderni, fogli sparsi, libri, agende, buste, sacchetti per rifiuti messi a disposizione da compagnie aeree... vuol dire sfogliare qualsiasi pezzo di carta sul quale potesse appuntare un'immagine nell'istante stesso in cui affiorava. Un caleidoscopio di frasi all'apparenza casuali che tuttavia ci restituiscono il ritratto della sua fede laica nella pietas umana, l'anarchia di chi è libero dagli abusi di potere e il sarcasmo ironico tipicamente ligure. Sorridiamo con le sue rime goliardiche o i "pensierini" scritti per puro gusto del divertimento. Siamo costretti a fermarci e riflettere quando invece "il pensiero e la scrittura diventano grido, insulto o lacrime di rabbia". O, a parer nostro, sollievo. Fabrizio annotava in maniera istintiva e quasi maniacale impressioni, ricordi, detti popolari imparati nei carruggi di Genova o appresi dai contadini della Gallura, ricette, citazioni. In questo mare di appunti si trovano le idee che avrebbero dato vita alle sue canzoni, trasformate poi nelle parole che potevano essere collocate negli "spazi stretti" lasciati dalla musica grazie ad un lavoro di artigiano meticoloso e alla ricerca di un solo termine, il migliore e più agile, in grado di restituire tutta l'idea originale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Fabrizio si raccontaDi f. giuseppe-27 Gennaio 2017

Sono molto contento dell'acquisto, conoscevo De André superficialmente e con questo libro ho approfondito la sua conoscenza. Grandissimo Fabrizio è un poeta, un cantautore che sa narrare la vita di tutti i giorni in poche parole.

InteressanteDi C. Giulia-17 Maggio 2016

Al di là dell'aspetto "informativo" del libro, la cosa che colpisce veramente sono le riproduzioni di testi scritti a mano, appunti, disegni che compaiono qua e là tra le pagine. Sono tracce davvero sorprendenti e a tratti anche commoventi, per chi ama De André, e infatti il libro è adatto soprattutto a chi è già appassionato di Faber, conosce bene le sue canzoni e vuole farsi un'idea più "personale" dell'uomo che c'è dietro. Lo sconsiglierei, invece, per un neofita.

Un bellissimo libroDi t. patrizia-5 Maggio 2016

È un bel dialogo con Fabrizio De André. Chi Ama Fabrizio De André non può non leggere questo libro. È una poesia. E ancora una volta Fabrizio ci emoziona e non smetterà mai di farlo. Dai suoi scritti, dai suoi racconti possiamo comprendere sempre di più e sempre meglio le sue canzoni. Molte persone che ha incontrato nel suo cammino sono state determinanti per il suo percorso di artista. I suoi appunti, le sue frasi, le poesie incompiute scritte ovunque ci mostrano la grandezza di Fabrizio, la sua umiltà, il suo essere speciale. Consiglio vivamente questo libro, anche a chi non ha ancora conosciuto Fabrizio De André.