La sorte delle parole. Testi veneti dalle origini all'Ottocento. Edizioni, strumenti, lessicografia di Alfredo Stussi, Nello Bertoletti, Lorenzo Tomasin edito da Esedra
Buona reperibilità

Esedra

6 maggio 2009

Descrizione La sorte delle parole. Testi veneti dalle origini all'Ottocento. Edizioni, strumenti, lessicografia

Il presente volume raccoglie gli atti dell'incontro di studio svoltosi a Venezia nel maggio del 2002 nell'ambito del progetto MIUR "Vocabolario dei dialetti veneti" (Università di Padova, Pisa-Scuola Normale, Venezia e Udine). La prima parte è dedicata alla presentazione dei due progetti lessicografici maggiori ai quali il gruppo di ricerca attende (il Vocabolario dei dialetti veneti e il Vocabolario del pavano) e ad altre ricerche in cantiere, soprattutto nell'ambito di raccolte ed edizioni di testi medievali. La seconda parte del volume entra nel campo della filologia del testo teatrale, in rapporto ad alcuni tra i principali autori veneti, l'opera dei quali viene affrontata nelle sue generalità e nei risvolti dell'implicazione dialettale.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro La sorte delle parole. Testi veneti dalle origini all'Ottocento. Edizioni, strumenti, lessicografia