Un sorriso all'orizzonte di Raffaele Castelli edito da Lampi di Stampa

Un sorriso all'orizzonte

Collana:
TuttiAUTORI
Data di Pubblicazione:
6 luglio 2009
EAN:

9788848808750

ISBN:

8848808751

Acquistabile con la

Trama Un sorriso all'orizzonte

Quel sogno era partito quando, i sei bambini, avevano solo nove anni. Nel giorno del compleanno di Riccardo, nello stesso istante che scattarono una foto all'orizzonte lontano. Verso il mare, o le città, dove non erano mai stati. E ci avevano riflettuto, pensando di dover fare un viaggio, per andare a vedere. Un domani. Poi se n'erano dimenticati, presi dalle avventure di tutti i giorni che si susseguivano tra i personaggi del loro mondo: un paese di montagna. Con z' Fuffo, la sarta e le sue mandorle, Capoccioso e la gesta, Duccio e il suo vino, il camino, le cenette, gli inverni, le risate anche nei momenti di pericolo. Scampato. Don Florindo, nonostante la presenza di Giovanni detto Cappotto, portò la sua parola, fatta di bontà e di riflessioni. E gli amici lo seguirono, si sposarono. Poi, alla soglia dei cinquanta anni, qualcosa s'incrinò nella loro vita. Uno di essi perse la moglie, gli altri ebbero il dubbio che non l'avessero più. Ovvero, quelle erano altre persone, come gli parevano. Se ne accorsero col tempo, quando vinsero il pudore e ne parlarono, prima per scherzo, poi sempre più convinti. Dunque, una seconda vita, da provare, da controllare se esiste, se, oltre quello stesso orizzonte di una volta, c'è un altro mondo. La libertà. E partirono. Senza meta, attraversando l'Europa fino a Monsanto, un paesino del Portogallo. Lì rimase solo Riccardo e volle verificare, lui professore di liceo, se quell'altra realtà ci fosse davvero e la potesse toccare con mano. Fino alla fine, con Naide. Ricordando qualcosa, o qualcuno. E solo allora capì.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 4 recensioni

bellissimoDi C. Chiara-11 agosto 2010

Effettivamente si tratta di un racconto che affascina e fa riflettere se esista una seconda vita per ciascuno di noi, che vorremmo, certe volte, evadere. Come questi amici che arrivano a far perdere le proprie tracce. Da leggere.

meraviglioso raccontoDi p. antonietta-21 luglio 2010

La storia abbraccia un'intera vita di un gruppo d'amici. La loro crisi esistenziale e la ricerca di una vita alternativa. Lontano. Che sembra solo un'aspirazione della mente. Ma il racconto attraversa notevoli passaggi psicologici che lo rendono un capolavoro. Direi nonostante le molte situazioni comiche che vorrebbero farlo scendere un di un gradino nel giudizio critico.

commovente e comicoDi M. Nicolina-17 luglio 2010

E' commovente e nello stesso tempo comico questo romanzo che tratta di una vita di un gruppo di amici. Perché, nonostante abbia pagine molto divertenti, poi tassella la storia con quei punti che fanno riflettere sulla nostra esistenza.

tra sogni e drammiDi C. serena-8 luglio 2010

Il romanzo si snoda tra fatti comici, piccoli drammi e irrequietezze varie. Fino alla partenza per un viaggio lontano, dove una nuova vita si affaccia per i nostri protagonisti. Ma quanto dura? Il finale dimostra che siamo prigionieri del nostro destino?