Una solitudine troppo rumorosa di Bohumil Hrabal edito da Einaudi

Una solitudine troppo rumorosa

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
29 aprile 2006
EAN:

9788806181512

ISBN:

8806181513

Acquistabile con la

Trama Una solitudine troppo rumorosa

A Praga, un uomo lavora da anni a una pressa trasformando carta da macero in parallelepipedi armoniosi e sigillati, vivi e morti a un tempo perché in ciascuno pulsa un libro che l'uomo vi ha imprigionato, aperto su una frase, un pensiero: sono frammenti di Erasmo e Lao-tze, di Hoelderlin e Kant, del Talmud, di Nietzsche. Professionista della distruzione di libri, l'uomo li crea incessantemente sotto forma diversa, e dal suo mondo infero promuove un suo speciale sistema di messaggi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

La letteratura come salvezza dell'animaDi R. Grazia-8 marzo 2012

Questo libro è incredibile, così come lo è il suo autore; è un libro visionario, onirico, spiazzante ma è anche una totale dichiarazione d'amore nei confronti dei libri, delle loro infinite prospettive e possibilità. E' un libro densissimo, senza dialoghi e che non lascia tregua al lettore. La prosa hrabaliana infatti tende a disarticolarsi in poesia, lo potremmo definire come un Pessoa boemo. Ciò che viene raccontato ha ritmi lenti, mitteleuropei, ma densi e traboccanti di significati e immagini... Insomma leggerne una pagina è come fissare un quadro di Kandinsky, bisogna lasciarsi lusingare dalle forme e dai colori e arrendersi all'amalgama di suoni e poesia che ne fuoriesce. Da leggere e rileggere, da "sentire" perchè Hrabal usa un linguaggio che fa percepire tattilmente il suo pensare.

Una solitudine troppo rumorosaDi L. Giuseppe-30 marzo 2011

Da uno degli scrittori contemporanei più osannati francamente ci si aspettava qualcosa di più. Sarà anche considerato un capolavoro, ma questo libricino ricco di umori, odori e sensazioni non proprio piacevoli, oltre che un sano disgusto, mi ha fatto annoiare profondamente dalla prima all'ultima pagina.

Una solitudine troppo rumorosaDi M. Mauro-1 ottobre 2010

Uno dei libri più belli letto negli ultimi anni! Hrabal: un vero poeta di quell'Europa che sembra così lontana, ma che in fondo non lo è poi così tanto... (Kafka docet).

Filosofia e barbarieDi M. Tiziano-24 settembre 2010

Le 80 pagine di questo libro sono densissime, e bisogna leggerlo almeno tre volte per comprenderne appieno gli infiniti riferimenti alla filosofia e alla storia. Un libro impossibile da riassumere o da presentare.