La solitudine del maratoneta di Alan Sillitoe edito da Minimum Fax

La solitudine del maratoneta

Editore:

Minimum Fax

Traduttore:
Mantovani V.
Data di Pubblicazione:
19 Gennaio 2009
EAN:

9788875212063

ISBN:

8875212066

Pagine:
223
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama La solitudine del maratoneta

"La solitudine del maratoneta", ripubblicata in questa edizione nel cinquantesimo anniversario della prima uscita, deve la sua fama in parte a una suggestiva trasposizione cinematografica del racconto che dà il titolo alla raccolta - un lungo e inarrestabile fiume in piena che ripercorre, al ritmo dei suoi passi durante una maratona, i pensieri agitati del protagonista - ma soprattutto allo stile innovativo, e ancor oggi modernissimo, di Alan Sillitoe. Il suo ritratto di un'Inghilterra proletaria, frustrata o ribelle, si delinea attraverso una serie di personaggi che, nella loro quotidianità, restano tuttavia figure emblematiche di uno dei periodi più fecondi della cultura britannica del Novecento. (Prefazione di Paolo Giordano)

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Ho fatto faticaDi L. Anna-27 Maggio 2012

Seppur anche apprezzabili per un profumo di che hanno per protagonisti miserabili proletari impegnati necessariamente, spesso con espedienti ambigui, a sopravvivere o poco più, mi sono sembrati soprattutto soporiferi e ripetitivi.

Io adoro alan sillitoeDi g. marco-28 Aprile 2012

Protagonisti di questi nove racconti sono gli sconfitti, quel proletariato inglese che risiede nei quartieri popolari e le cui semplici vittorie si tramutano in altrettante sconfitte, ma il cui coraggio, a volte, li riscatta da una mediocrità totale. E questi proletari non sono sconfitti per vocazione, ma perché destinati a soccombere in una società nella quale vengono destinati ai margini, impossibilitati ad uscire dai rigidi confini che vengono loro designati. Insomma una collezione di racconti che valgono assolutamente.