La solitudine dell'anima di Eugenio Borgna edito da Feltrinelli

La solitudine dell'anima

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
19 ottobre 2010
EAN:

9788807104657

ISBN:

8807104652

Pagine:
194
Formato:
brossura
Argomento:
Psichiatria
Acquistabile con la

Descrizione La solitudine dell'anima

La solitudine è una condizione ineliminabile dalla vita: e in essa si riflettono desideri di riflessione e di contemplazione, di tristezza e di angoscia, di silenzio e di preghiera, di attesa e di speranza. La solitudine interiore, la solitudine creatrice, e la solitudine dolorosa, la solitudine-isolamento, sono i due aspetti tematici con cui si manifesta nella nostra vita l'esperienza radicale della solitudine. Questo libro si confronta con i modi con cui l'una e l'altra forma di solitudine si intrecciano, e si separano, nella vita di ogni giorno, nelle esperienze del dolore e della paura, della felicità perduta e della vita mistica; ma anche nelle aree delle esperienze poetiche, della sofferenza psichica, della malattia e del mistero del vivere, e del morire.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Sul dolore della solitudineDi S. Daria-26 aprile 2012

Il solito Borgna: alcuni capitoli intensi, emozionanti e coinvolgenti (ma più per l'argomento stesso - la solitudine, il dolore dell'anima, l'angoscia - che per la tecnica stilistica o interpretativa dell'autore) ed altre ripetitive e scontate. Il discorso procede in modo frammentario e irruento, appoggiandosi su una molteplicità di citazioni da poeti, filosofi e psicoanalisti (citazioni che costituiscono poi la parte forse più interessante del saggio) . Sul piano teorico - purtroppo - nessun approfondimento.

Bel libroDi s. carmela-27 aprile 2011

La solitudine come isolamento e la solitudine interiore, due diversi solitudini che apparentemente possono sembrare slegate tra loro. Il libro è scorrevolissimo e molto semplice, ma ci aiuta a capire e riflettere su uno dei temi che ha sempre spaventato l'uomo, la solitudine in tutte le sue forme.

La solitudine dell'animaDi f. maria antonietta-13 aprile 2011

E' una lettura che si può fare in qualsiasi momento della giornata, poichè i brevi capitoli si possono riprendere senza continuità; ogni capitolo è uno spunto di riflessione sulla solitudine sotto tutti i suoi vari aspetti. Non è necessario essere psicologi per capire questo libro: sono pagine che invitano alla riflessione e a conoscere meglio noi stessi; basta saper ascoltare e... Ascoltarsi.