Il sogno infinito di Harry Bernstein edito da Piemme

Il sogno infinito

Editore:

Piemme

Collana:
Bestseller
Traduttore:
Bogliolo S.
Data di Pubblicazione:
2 novembre 2010
EAN:

9788856615234

ISBN:

8856615231

Pagine:
279
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il sogno infinito

I sogni sono importanti nella casa di Harry. Per tutta l'infanzia, lui e i suoi cinque fratelli crescono sentendo la madre colorare il loro povero mondo con le proprie fantasie, e allora le stanze spoglie della casa si riempiono magicamente di mobili e di lussi, la fame diventa più sopportabile e le urla del padre, un ebreo polacco emigrato in Inghilterra e sempre attaccato alla bottiglia, fanno meno paura. Ma i sogni, si sa, sono come le bolle di sapone: bellissime finché le si osserva in lontananza, peccato che, quando si cerca di afferrarle, non resti niente in mano. Solo la mamma non si rassegna e continua a inseguire il suo sogno più grande, l'America. Finché, un mattino, quando Harry ha dodici anni, incredibilmente quel sogno si avvera. II postino recapita una busta proveniente da un'agenzia di viaggi sconosciuta. Quando Harry la apre e vede uscirne otto biglietti per il piroscafo diretto oltreoceano, anche se tutti sanno che è meglio non svegliare papà, tornato a notte fonda dal pub, non è possibile trattenersi dal gridare di gioia. Improvvisamente una nuova vita piena di promesse sembra accessibile e la famiglia attraversa per l'ultima volta la strada di ciottoli sotto casa, dice addio ai vicini, alle fabbriche e alla cittadina operaia del Lancashire in cui ha vissuto per anni e si mette in viaggio per raggiungere alcuni parenti emigrati a Chicago.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Molto belloDi O. Diana Evelina-14 luglio 2015

Ho voluto leggere questo libro subito dopo aver letto "Il muro invisibile", perché ne è il proseguimento, e l'ho trovato proprio commovente! Il sogno a cui si riferisce il titolo è il sogno della mamma di Harry, il protagonista di entrambi i libri, di andare in America, vista come panacea di tutti i mali. All'inizio, quando arrivano in America, a parte i primi ovvi problemi, le cose si mettono bene per la famiglia Bernstein, ma poi arriva la Grande Depressione e ritorna la miseria. Belle le figure di Harry e della madre: lui che pian piano diventa uomo (e a un certo punto si ribella con forza contro il padre, violento e alcolizzato) e col passare del tempo comincia ad occuparsi della madre, un po' come aveva fatto lei con lui da piccolo. È molto commovente anche questa figura di donna indomita di fronte alle difficoltà, che con il passare degli anni diventa sempre più fragile ma mantiene sempre la sua dignità e il suo grande amore per i figli.

I sogni richiedono sacrificiDi P. Beatrice-30 aprile 2012

Uno scrittore a dir poco fantastico, le sue storie toccano il cuore dei lettori. Harry vive in una famiglia povera, dove di certo però non manca la fantasia e un grande sogno: andare in America. Si racconta proprio della loro vita in America, negli anni della grande depressione, delle fatiche che hanno dovuto affrontare. Un libro molto commovente.

Un picolo capolavoro inattesoDi P. Luigi-10 luglio 2011

Non conoscevo Harry Bernstein e ho trovato questo libro per caso. Tuttavia sono contento di averlo scoperto. La storia è toccante. La ricerca infinita di un sogno. Il desiderio di un riscatto sociale che sembra impossibile. L'autore racconta la sua storia e contemporaneamente la storia di una generazione. Un ritratto preciso e dettagliato dell'America dal primo dopoguerra alla Grande Depressione. Un libro delicato ed emozionante. Un romanzo che consiglio a tutti.

Storia molto bellaDi C. Andrea-11 settembre 2010

Storia molto vera che ci riporta al tempo dell'emigrazione in America. Triste ma al tempo stesso profondo.

Scorrevole ma belloDi D. Agata-31 agosto 2010

Libro molto bello... l'autore riesce a far entrare il lettore nei panni del protagonista... sembra di vivere in prima persona le violenze, le sfortune, i dispiaceri, l'amoredi questo ragazzino inglese che diventa uomo affrontando le insidie della vita con coraggio e speranza.

La saggezza di un centenarioDi M. Cristina-29 agosto 2010

Con linguaggio semplice e personale l'autore racconta la vita sua e della sua famiglia durante l'emigrazione dall'Inghilterra in America, e poi attraverso la Chicago degli anni '20 e la Grande Depressione. Assieme con l'autore si piange, si ride, ci si commuove, si inorridisce e si gioisce dei suoi successi. Triste e gioioso insieme, come triste e gioiosa è la vita. L'autore che oggi dovrebbe aver raggiunto il secolo, aveva già passato la novantina quando ha scritto il suo primo romanzo... un bis-bisnonno che pacatamente insegna ai giovani di oggi di un mondo assai più difficile di quello a cui siamo abituati.