Il sogno del bambino stregone di Luca Castellitto edito da Piemme

Il sogno del bambino stregone

Editore:

Piemme

Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788856609493

ISBN:

8856609495

Pagine:
335
Acquistabile con la

Descrizione Il sogno del bambino stregone

Intabarrato in una coperta consunta che lascia trasparire solo gli occhi, un bimbo si alza dalla panca che ha eletto a giaciglio. Non ha ancora dieci anni. Intorno a lui, una decina di compagni continuano i loro sogni agitati. Ogni sera il brulicante mercato di Kinshasa diventa dormitorio per un esercito di ragazzini. Si aggirano in cerca di cibo, si abbandonano stremati. Molti, come Michel, sono stati cacciati di casa con un'accusa gravissima e ridicola al tempo stesso: quella di essere infidi stregoni, degli "ndoki", che trascinano il malocchio sul tetto familiare. Capro espiatorio perfetto, che si nutre dell'istigazione delle sette che proliferano per il paese: il bimbo troppo irruente o troppo silenzioso, quello che ancora fa la pipì a letto o che rifiuta il cibo è bollato. Ogni evento negativo che coinvolga la famiglia, anche il più insulso, gli verrà addebitato, fino a che non sarà messo alla porta. Ma non prima di aver subito umiliazioni, violenze, crudeli esorcismi. Quella di Michel è una storia incredibile, eppure simile a quella di molti altri bambini. Ma è anche una storia di riscatto perché, in una notte terribile, Michel incontra Sylvie, e con lei una nuova speranza.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Il coraggio di fuggireDi S. Patrizia-18 luglio 2010

E' sempre sconcertante rendersi conto come, a tutt'oggi, resistano in alcune parti del mondo, credenze e superstizioni che segnano la vita soprattutto di bambini che fanno le spese di un'arretratezza culturale che nulla a che vedere con le tradizioni di un popolo.In questi stessi bambini si ritrova a volte,e questo è il caso del protagonista del libro, un coraggio ancestrale che gli consente di sopravvivere, arrivando a comprendere che il loro valore non può essere definito dalla rigidità e immobilità di una cultura che si rifiuta di aprire i propri orizzonti.

Realtà e finzione si fondonoDi D. Pasquale-13 luglio 2010

Un bambino si trova a dover subire ogni genere di angheria e umiliazione e funge da caprio espiatorio anche per ciò che accade alla sua famiglia, riuscirà al termine di una dura lotta e sofferenza a riscattarsi e ritrovare la speranza. Una storia coinvolgente