Soffocare di Chuck Palahniuk edito da Mondadori

16 settembre 2003

Disponibile anche in E-Book

Trama Soffocare

Victor Mancini, studente di medicina fallito, ha architettato un fantasioso sistema per pagare le spese ospedaliere della vecchia madre: ogni giorno va a cena in un ristorante diverso e, nel bel mezzo della serata, finge di soffocare per colpa di un boccone andato di traverso. Immancabilmente qualcuno si lancia a salvarlo, e altrettanto immancabilmente diventa una sorta di padre adottivo del protagonista e in occasione dell'anniversario dell'incidente gli invia dei soldi. Dopo anni di questa attività il nostro eroe si trova a ricevere quasi quotidianamente un gruzzolo da persone di cui ormai non ricorda nulla ma che gli sono grate per aver dato un senso alle loro vite.

Fuori catalogo - Non ordinabile

3 di 5 su 26 recensioni

Totalmente assurdoDi B. Virginia-1 febbraio 2017

Uno dei libri più famosi di Palahniuk, ma di sicuro uno di quelli con la trama più assurda. Il romanzo è molto particolare, poiché utilizza uno stile di scrittura molto semplice (quasi elementare) per la narrazione di vicende e fatti totalmente assurdi. Al limite dell'inverosimile.

StrepitosoDi c. Antonella-29 maggio 2012

Questo è il primo libro di Chuck Palanhiuk che ho letto ed è stato amore a prima vista. Non mi sono soffermato sull'inverosimiglianza della trama e sulle situazioni paradossali, non mi interessano, son quisquilie queste. La cosa che mi ha stregato è stata la sua prosa, il linguaggio sempre sopra le righe, con tutti i suoi tormentoni martellanti. Semplicemente fantastico

SoffocareDi B. Stefano -27 marzo 2012

L'idea di soffocare in un locale pubblico per scatenare la compassione degli altri e giocare sul ruolo di salvatori-eroi per estorcere denaro è semplicemnte grandiosa. Smaschera la pochezza di tanta gente, il vuoto delle loro vite ripetitive, senza un briciolo di emozione. Una critica alla vita moderna, all'indifferenza, alla mancanza di profondità. Il libro è pieno di situazioni assurde, ma credibili, ed è lì la forza narrativa di Palahniuk, che con un linguaggio svelto trova il modo di sorprendere il lettore. Ci sono tante piccole perle di fantasia nel libro, che saranno difficili da dimenticare.

SoffocareDi c. antonella-6 marzo 2012

Chuck Palahniuk ha una mente perversa. Ma è geniale. Ha scritto un libro totalmente trash dove un uomo senza nessuna morale affronta la vita con una serie di espedienti quantomai grotteschi. E guarda caso riesce nel suo intento. La genialità dello scrittore è quella di aver dato al pubblico ciò che il pubblico si aspetta: la volgarità

SoffocareDi C. Daniela-14 settembre 2011

Lo spunto da cui parte Palahniuk è senz'altro molto intrigante e particolare: un ragazzo, per mantenersi, finge, ogni volta in un ristorante diverso, di soffocare con un boccone della cena. L'uomo o la donna che lo salverà si sentirà in dovere di "proteggere" anche in futuro questo ragazzo. E la "protezione" arriverà sotto forma di denaro. Ok. Mi ispira. Peccato che per quasi tutto il libro l'autore parli di altro (in particolare della dipendenza dal sesso del protegonista) . Sembra di leggere un altro libro. La trama sul risvolto e la trama del libro non coincidono. Per questo il libro non mi ha convinto del tutto. Forse è meglio qualcos'altro di Palahniuk.

Inaspettatamente brillante.Di M. Valeria-2 settembre 2011

Nonostante questo libro non rientrasse tra i miei generi preferiti ho deciso di leggerlo sotto consiglio di amici e sono davvero contenta di averlo fatto. Una storia brillante e sopra le righe, una sfrontatezza forse esagerata ma che rientra nella personalità di Palahniuk e che ha reso la lettura piuttosto leggera nonostante la trama contorta. Molto piacevole sopratutto se alternato agli ultimi preparativi di inizio scuola.