Socrate e compagnia bella di Luciano De Crescenzo edito da Mondadori

Socrate e compagnia bella

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
14 Settembre 2010
EAN:

9788804599326

ISBN:

8804599324

Pagine:
121
Formato:
brossura
Argomento:
Filosofia: opere divulgative
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Socrate e compagnia bella

"Da Socrate ho imparato la passione per la conoscenza, da Platone il vero volto dell'amore; da Epicuro l'amicizia e la felicità, da Eraclito l'idea che tutto scorre. È stato un santo come Agostino a farmi capire il senso del peccato, da Erasmo ho appreso un nuovo modo di guardare alla follia, da Nietzsche come superare la morale comune. Sono stati due scienziati, Galileo ed Einstein, a darmi una lezione sulla forza della curiosità intellettuale e su come ogni cosa dipenda dai punti di vista. Tutto questo adesso vorrei insegnarlo a te, lasciartelo in eredità." Questo nuovo libro di Luciano De Crescenzo è una lettera d'amore. Verso il nipote Michelangelo, verso tutte le nuove generazioni, e verso la filosofia. La dimostrazione di come Socrate e compagnia bella possano rendere un po' migliore la nostra vita.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

SIMPATICODi V. Maria Angela-23 Settembre 2010

Per chi non ha molta dimestichezza con la filosofia, questo libro è l'ideale per un approccio leggero. Mi è piaciuto e mi sono sentita anch'io un "po' filosofa". De Crescenzo si legge bene.

Non vale la spesaDi a. silvio-20 Luglio 2010

Tutto sommato trovo sempre gradevole leggere Luciano De Crescenzo, un po' perchè ingegnere come me, un po' perchè io sono totalmente ignorante per quanto riguarda la filosofia e lui cerca di divulgarla in modo leggero e comprensibile a quelli della mia risma. Anche questo libro va in tal senso; nella prefazione fa riferimento esplicito al voler incuriosire il nipote 14enne riguardo a grandi filosofi, e se l'avessi saputo prima forse non lo avrei acquistato: penso di poter digerire qualcosa di più sostanzioso rispetto ad un libro scritto per 14enni, anche se dell'argomento sono ignorante. Trattasi di un testo comunque accattivante nella lettura, che fornisce solo ed esclusivamente spunti per sapere dove andare ad approfondire ulteriormente e non può essere considerato soddisfacente; è palese il tentativo di divulgare, tuttavia un libro tascabile di poco più di 100 pagine e scritto con caratteri grandi, per essere divulgativo non può costare 14 euro! Il costo per parola è esorbitante! Per certi versi mea culpa: compro spesso e volentieri su internet, magari spendendo più tempo in libreria eviterei acquisti inadatti.

utile e divertenteDi P. Giovanni-7 Luglio 2010

Avete presente quei programmi per studiare inglese divertendosi? Bene, questo libro e questo autore sono sicuramente adatti alla filosofia. Se si ha voglia di capire la filosofia e il modo di pensare di Socrate, senza però che questa risulti pesante, questo è decisamente il libro adatto.