Sociosemiotica dell'audiovisivo
- Editore:
Aracne
- Collana:
- I saggi di Lexia
- Data di Pubblicazione:
- 26 ottobre 2013
- EAN:
9788854864603
- ISBN:
8854864609
- Pagine:
- 216
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Semiotica, semiologia
Descrizione Sociosemiotica dell'audiovisivo
Come si determina il significato di un prodotto audiovisivo? È possibile prevedere come le persone interpreteranno i contenuti di un video? Perché certe immagini producono certi tipi di valutazioni? A queste domande, il libro tenta di rispondere in maniera operativa, analizzando film, programmi televisivi, spot pubblicitari e opere di videoarte. Il filo conduttore è la riflessione sulle basi teoriche e metodologiche della Sociosemiotica, la disciplina che si propone di collegare il funzionamento dei testi al senso che a questi ultimi viene o può venire attribuito, in un determinato contesto socioculturale. Tra "Revolutionary Road" e "Titanic", Discovery Science e Superquark, le campagne Barilla e le opere di Nam June Paik, vengono presentati gli strumenti e le tecniche di indagine necessari per comprendere le forme di comunicazione più importanti e diffuse nella società contemporanea.