Sociologia dell'istruzione di Antonio Schizzerotto, Carlo Barone edito da Il Mulino

Sociologia dell'istruzione

Il Mulino

11 maggio 2006

Descrizione Sociologia dell'istruzione

Questo volume si caratterizza per l'assunzione di un'ottica storico-comparativa: i suoi vari capitoli, pur riguardando principalmente il sistema scolastico italiano, lo confrontano sistematicamente con quelli di altri Paesi, dal momento che la globalizzazione economica e l'integrazione sovranazionale delle istituzioni politico-amministrative, sistemi scolastici inclusi, impongono di estendere lo sguardo oltre ciascuna realtà nazionale. Un'ulteriore caratteristica del testo è data dalla sistematica integrazione di teoria e ricerca, che utilizza i dati empirici a conferma, o a falsificazione, degli studi sociologici sui sistemi scolastici.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Sociologia dell'istruzione

4 di 5 su 1 recensione

Ottimo per ricerca sulla scuolaDi C. Nicolò-1 settembre 2011

Ho usato questo libro per la mia tesi di laurea riguardante giovani adolescenti e scuola. Devo dire che mi è stato molto utile soprattutto per capire le dinamiche tra professori e studenti. Lo consiglio a chi come me ha fatto una ricerca inerenta alla scuola. E' molto chiaro, semplice e scorrevole da leggere nonostante sia un manuale.