Sociologia del format. Dall'idea al prodotto televisivo
- Editore:
Unicopli
- Collana:
- Comunicazione & società
- Data di Pubblicazione:
- 18 maggio 2009
- EAN:
9788840013312
- ISBN:
8840013318
- Pagine:
- 303
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Televisione, Sociologia
Descrizione Sociologia del format. Dall'idea al prodotto televisivo
La storia della ricerca inside image factory - dentro la fabbrica delle immagine - si sempre è costruita intorno a una specifica domanda: chi ha il potere di influenzare il processo tramite cui vengono costruiti i testi mediali? Insomma: chi è che decide le notizie di apertura dei quotidiani? Chi decide di mostrare uomini politici ai fornelli durante trasmissioni di approfondimento e attualità? Rispondere a questo tipo di domande riferendosi a un format televisivo significa analizzare, studiare e osservare un complesso percorso di produzione che va dalla nascita di un idea, passando dalla sua distribuzione, fino alla sua localizzazione nei diversi palinsesti nazionali, evidenziando i diversi rapporti di potere che si stabiliscono fra tutti i molteplici attori che partecipano alla sua produzione. In sostanza non significa altro che sottolinearne tutte le sue caratteristiche prettamente sociologiche.