Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell'educazione di Luisa Ribolzi edito da Mondadori Università

Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell'educazione

Collana:
Manuali

Argomento:
Filosofia e teoria dell'educazione

Descrizione Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell'educazione

Questo testo, basato sull'esperienza di docenza universitaria dell'autrice, è utile anche a insegnanti e studenti della scuola secondaria, in quanto espone alcuni concetti fondamentali della sociologia dell'educazione per aiutare il lettore a capire le istituzioni e i processi educativi e a coglierne la rilevanza nella società della conoscenza. Si parte da una definizione del processo di socializzazione e delle sue caratteristiche, con alcuni riferimenti a teorie e concetti sociologici fondamentali, entrando poi nel dettaglio delle agenzie di socializzazione, in particolare la scuola, sottolineando i legami con altre discipline e dando spazio ai nuovi media e alle tecnologie dell'informazione e comunicazione, per concludere con una rassegna dei principali autori. La parte antologica, oltre ai brani di autori "classici" contiene sia testi di autori importanti, anche non sociologi dell'educazione, sia testi non accademici, presenti anche nel corso dell'esposizione.

Fuori catalogo - Non ordinabile