La società letteraria di Guernsey di Mary Ann Shaffer edito da Sonzogno

La società letteraria di Guernsey

Editore:

Sonzogno

Traduttore:
Scocchera G., Rinaldi E.
Data di Pubblicazione:
8 ottobre 2008
EAN:

9788845414756

ISBN:

8845414752

Pagine:
339
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama La società letteraria di Guernsey

Gennaio 1946. Il mondo sta uscendo a fatica dall'incubo della Seconda guerra mondiale, e a Londra la scrittrice Juliet Ashton cerca invano l'ispirazione per il suo nuovo romanzo, dopo il successo del primo libro. All'improvviso, Juliet riceve la lettera di un abitante dell'isola di Guernsey, nella Manica, che ha trovato il suo indirizzo su un vecchio libro usato. Fra i due inizia una fitta corrispondenza, e Juliet scopre che sull'isola, occupata per cinque anni dai tedeschi era nato un circolo di lettura (tre isolani sorpresi dal coprifuoco avevano dichiarato di aver perso la nozione del tempo a parlare di libri). La Società era diventata ben presto la ragione della loro vita, l'unico modo per sfuggire, attraverso il piacere che solo i grandi libri sanno offrire, agli orrori della guerra. A poco a poco Juliet verrà assorbita dalle storie degli abitandi di Guernsey, dalle loro vite straordinarie, dai drammi che hanno vissuto. Deciderà di raggiungerli, e a Guernsey troverà non solo l'ispirazione per il suo lavoro, ma qualcosa che cambierà per sempre il corso della sua vita. Un omaggio al potere dei libri e un inno al piacere della lettura, ma anche una storia di amicizia, di coraggio e d'amore.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

La società letteraria di GuernseyDi g. marco-5 luglio 2011

Un romanzo sentimentale molto originale, che riesce in parte a oltrepassare i clichè del genere. L'autrice, morta prima della pubblicazione del libro, non fa sconti quando deve descrivere le atrocità della guerra, e non ci sono scorciatoie nonostante il lieto fine. Le parti sul campo di concentramento di Raversbruck sono atroci, e le devastazioni della guerra, le meschinità dei singoli, la bigotteria di alcuni, sono descritte senza ipocriti buonismi. La forza della storia è nella convinzione - molto inglese - che nonostante tutto l'anima della popolazione sia fondamentalmente buona e solidale e che in questa bontà e solidarietà siano i presupposti per poter ricominciare a vivere, dopo una tragedia le cui dimensioni non è possibile minimizzare. Bello.

La società letteraria di GuernseyDi S. Lucia-10 aprile 2011

Lo stile scorrevole e incantevole di questo autore mi ha rapito, letteralmente. Inghilterrra, 1946. In una Londra ancora devastata dai bombardamenti, Judith, giovane giornalista che cerca di sfondare come scrittrice, viene a contatto - epistolare - con i membri della "società letteraria torta di patate" di Guernsey, una delle isole del canale, che furono l'unico territorio inglese stabilmente occupato dalle truppe tedesche per tutta la durata della guerra. Attraverso le lettere scambiate con i singoli membri della società letteraria, viene a conoscenza dei patimenti della popolazione e scopre una comunità di persone simpatiche e disponibili. Un viaggio per conoscere i nuovi amici si trasformerà in una scelta definitiva. Un romanzo epistolare molto grazioso e serio, nonostante il tono leggero e la patina "rosa". L'autrice, morta prima della pubblicazione del libro, non fa sconti quando deve descrivere le atrocità della guerra, e non ci sono scorciatoie nonostante il lieto fine. Le parti sul campo di concentramento di Raversbruck sono atroci, e le devastazioni della guerra, le meschinità dei singoli, la bigotteria di alcuni, sono descritte senza ipocriti buonismi. La forza della storia è nella convinzione - molto inglese - che nonostante tutto l'anima della popolazione sia fondamentalmente buona e solidale e che in questa bontà e solidarietà siano i presupposti per poter ricominciare a vivere, dopo una tragedia le cui dimensioni non è possibile minimizzare. Bello.

Un piccolo gioiellino!Di l. loretta-28 novembre 2010

Come l'amore dei libri riesce ad aiutare soprattutto nei momenti più difficili della vita e della storia. Scritto in forma epistolare, con uno stile leggero e gradevolissimo, pieno di humour. Peccato sia l'unico libro di questa autrice!

La società letteraria di GuernseyDi S. Silvia-10 ottobre 2010

Un pezzo di storia minore (l'occupazione tedesca delle isole della Manica) fa da cornice a questa favola bibliofila in cui un gruppo di strampalati personaggi scopre per caso il fascino della narrativa mentre una scrittrice londinese trova l'ispirazione per il suo secondo libro (e molto altro). Delizioso e tenero, avevo bisogno di una lettura così.

UNICO!Di S. Laura-6 marzo 2009

Ho letto il libro in un pomeriggio. Posso solo dire Bellissimo...un libro da non perdere!