Società e burocrazie in Italia. Per una storia sociale dell'amministrazione pubblica di Stefano Sepe, Ersilia Crobe edito da Marsilio

Società e burocrazie in Italia. Per una storia sociale dell'amministrazione pubblica

Editore:

Marsilio

Data di Pubblicazione:
21 gennaio 2009
EAN:

9788831796552

ISBN:

8831796550

Pagine:
256
Formato:
brossura
Argomento:
Storia culturale e sociale
Acquistabile con la

Descrizione Società e burocrazie in Italia. Per una storia sociale dell'amministrazione pubblica

Perché le pubbliche amministrazioni italiane funzionano in modo poco soddisfacente? Perché la qualità media dei servizi pubblici nel nostro Paese è scadente? Perché è opinione diffusa che i pubblici dipendenti lavorino poco, rappresentando una sorta di palla al piede per la collettività? Domande che ricorrono quasi ossessivamente nella pubblicistica nazionale e che sono il riflesso di un problema chiave: la competitività di un paese dipende, in misura consistente, dalle prestazioni delle organizzazioni pubbliche e dei pubblici servizi. Per provare a fornire qualche risposta a queste domande, gli autori del volume partono dalla storia - dagli esordi dello Stato nazionale per approdare ai problemi dell'oggi dimostrando come le vicende delle amministrazioni pubbliche evidenzino l'esistenza di una costante contrapposizione tra innovatori e conservatori e ripercorrendo alcuni problemi chiave del funzionamento del sistema pubblico: l'insufficiente produttività della burocrazia, collegata all'espansione degli addetti; il costo crescente della spesa al quale non è corrisposto quasi mai un adeguato miglioramento dei servizi; i danni derivanti dalla pesante ingerenza della politica nella gestione dell'attività delle amministrazioni; l'uso dell'impiego nelle amministrazioni pubbliche come merce di scambio del consenso politico; la distanza tra cittadini e amministrazioni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

La crisi dell'amministrazione pubblicaDi G. Silvia-3 novembre 2010

Ho basato parte della mia tesi di laurea su questo libro. Devo dire che è scritto molto bene, in modo scorrevole e con diversi spunti di riflessione. Moltissimi sono i riferimenti storici molto utili per capire e analizzare la situazione critica dell'amministrazione pubblica italiana dalla sua nascita fino ai giorni nostri.