Smalti di Limoges del XIII secolo. Ediz. illustrata di Simonetta Castronuovo edito da L'Artistica Editrice
Bassa reperibilità

Smalti di Limoges del XIII secolo. Ediz. illustrata

19 febbraio 2015

9788873203520

8873203523

Argomenti:
Metalli e pietre preziose: opere d'arte e design, Cataloghi di mostre e specifiche collezioni

Descrizione Smalti di Limoges del XIII secolo. Ediz. illustrata

Un volume composto da più parti. Il catalogo sistematico della raccolta di smalti di Palazzo Madama, una delle più ricche in Italia, con oggetti sacri e profani e diversi capolavori, come il cofano del cardinale Guala Bicchieri. Insieme agli oggetti, le loro storie: la formazione della collezione del Museo Civico, a partire dal 1868, documenta la fortuna del Medioevo nella regione alla fine dell'Ottocento e la vitalità del mercato antiquario torinese, sul fronte delle arti applicate, tra 1930 e 1950. Quindi un focus sul territorio, con il censimento degli smalti di Limoges in area alpina, nuovo tassello per la storia del gotico francese in Piemonte e Valle d'Aosta. Gli apparati scientifici, con i risultati delle capillari indagini chimiche su vetri e metalli condotte dall'Università di Torino e dall'Università del Piemonte Orientale, che gettano luce sulle tecniche impiegate nelle botteghe di Limoges nel Duecento e sui procedimenti dei restauratori-falsari del XIX secolo. Il volume è anche una galleria di immagini che restituiscono la felicità cromatica e la raffinatezza dei manufatti di Limoges.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 12.35 senza interessi con
Disponibile in 10-15 giorni (difficile reperibilità)
servizio Prenota Ritiri su libro Smalti di Limoges del XIII secolo. Ediz. illustrata