Siviglia, Andalusia edito da Mondadori Electa

Siviglia, Andalusia

Edizione:
10
Data di Pubblicazione:
24 febbraio 2010
EAN:

9788837072636

ISBN:

8837072635

Acquistabile con la

Descrizione Siviglia, Andalusia

L'Andalusia riassume, si direbbe, tutti gli stereotipi della Spagna. Vi abbondano toreri, ballerini di flamenco, candidi villaggi e impervie catene montuose. Ma sono solo alcuni elementi di una realtà molto complessa, quindi sotto la superficie troverete molte contraddizioni. Dovunque andiate, specie quando fuggite dalla costa affollata di turisti, incontrerete l'inatteso, sia esso in una fiesta locale o un paesaggio da togliere il fiato.

Nelle guida:
Cenni geografici, ritratto dell'Andalusia e l'Andalusia nelle quattro stagioni. Siviglia. Huelva e Siviglia. Cordova e Jaén. Cadice e Malaga. Granada e Almerìa.

Dove alloggiare. Ristoranti caffè e bar. Negozi e mercati. Divertimenti. Trasporti. Escursioni, itinerari panoramici e tour a tema.

Ritratto del paese
L'Andalusia, la regione più a sud della Spagna, confina con il Portogallo a ovest, L'Estremadura e Castiglia-Mancia a nord e la Murcia a nord-est. Le sue lunghe coste guardano l'Atlantico a ovest e il Mediterraneo a sud e a est. E' una tra le regioni più vaste della Spagna, copre un'area di 87.267 Kmq. Siviglia è il capoluogo della regione.

Clima
Il clima ideale per una visita è la primavera, quando il paesaggio è più bello, il clima mite e le fiestas celebrano la fine dell'inverno. L'estate porta caldo folle sulle coste e infatti dalla primavera le ore di sole cominciano ad aumentare progressivamente e a metà estate può essere pericoloso uscire, anche per poco, senza un'adeguata protezione per la pelle.

Cosa visitare
L'Andalusia è una delle più grandi regioni della Spagna, e di gran lunga la più diversificata. Dall'Oceano Atlantico al Mediterraneo, il paesaggio spazia tra aree paludose ricche di volatili, uliveti, boschi rigogliosi e cime innevate. Gran parte dei turisti giunge qui ad affollare le località balneari o per visitare le tre città più rinomate per arte e architettura: Siviglia, Cordova e Granada. Una delle grandi attrattive dell'Andalusia è il gusto per la vita e la cordialità della gente, come dimostrano le sue spettacolari fiestas.

Feste ed eventi
Il calendario dell'Andalusia è fitto di feste e di eventi culturali. Ogni città e villaggio ha una sua feria (fiera) annuale, con cortei, balli, mostre, spettacoli pirotecnici e corride. Ci sono anche numerose fiestas, esuberanti manifestazioni in cui la devozione religiosa si mescola alla joie de vivre. In inverno si può assistere nelle città a concerti di musica jazz, pop e classica

Piatti tipici
Uno dei piaceri del mangiare da queste parti è dovuto alla socievolezza degli andalusi. Famiglie e amici, spesso con bambini al seguito, cominciano presto con le tapas, prolungando poi la cena fin dopo mezzanotte. Il cibo ha caratteristica regionale; i migliori ristoranti, nati come taverne e bares de tapas servono piatti basati su prodotti freschi e cucina casalinga.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti