La Sistina svelata. Iconografia di un capolavoro. Ediz. illustrata di Heinrich W. Pfeiffer edito da Jaca Book

La Sistina svelata. Iconografia di un capolavoro. Ediz. illustrata

Editore:

Jaca Book

Traduttore:
Tallone R.
Data di Pubblicazione:
30 maggio 2012
EAN:

9788816409330

ISBN:

8816409339

Pagine:
287
Formato:
brossura
Argomento:
Pittura e tecniche della pittura
Acquistabile con la

Descrizione La Sistina svelata. Iconografia di un capolavoro. Ediz. illustrata

Sino ad oggi la Cappella Sistina è stata soprattutto studiata sotto il profilo stilistico e, sulla scorta dei lavori di restauro, sotto quello eminentemente tecnico. Questo volume mostra una nuova Sistina attraverso uno sguardo del tutto innovativo all'iconografia delle pareti laterali dipinte fra gli altri da Botticelli, Perugino, Signorelli e al lavoro michelangiolesco nella volta, nelle lunette e nella parete del Giudizio Universale. L'aspetto rivoluzionario del lavoro non consiste nel sovvertire giudizi storico-artistici o attribuzioni oramai del tutto assodati dalla critica, ma nel mostrare immagine per immagine, colore per colore la soggiacente struttura simbolica che ordina coerentemente l'intera opera. Questa struttura simbolica, un vero e proprio programma filosofico-teologico, anticipa e determina l'intera storia degli affreschi della Sistina, dagli artisti quattrocenteschi sino al lavoro di Michelangelo. Si tratta di un programma iconografico unitario formulato dai teologi di Sisto IV, in pieno Quattrocento, e poi seguito dallo stesso Michelangelo molti anni dopo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Un testo straordinarioDi B. Caterina-28 febbraio 2012

Nonostante sembri che tutto sia stato detto sulla Sistina, l'Autore dimostra che un intero universo di simboli, idee, fedi e filosofie è nascosto tra quei colori e quelle immagini. Oggi, nel nuovo analfabetismo simbolico che ci riguarda tutti, il libro di Pfeiffer ci indica la strada per una comprensione diversa dell'arte che riempie le pareti di uno dei luoghi più visitati ma meno compresi dell'arte rinascimentale.