Sistemi e modelli di Mauro Bisiacco, Gianluigi Pillonetto edito da Esculapio

Sistemi e modelli

Esculapio

18 Settembre 2014

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Sistemi e modelli

Questo libro è rivolto principalmente agli studenti di Ingegneria del settore Ingegneria dell’Informazione, e più in particolare del sotto-settore Ingegneria dell’Automazione. Contiene materiale per svolgere un corso universitario dove si discutono ed analizzano i cosiddetti modelli di stato, strumento indispensabile per descrivere i sistemi dinamici, fornendo anche i primi concetti di base di statistica Fisheriana e identificazione di sistema. Il concetto di sistema dinamico è molto generale, e le corrispondenti proprietà sono quindi comuni ad un’estrema varietà di fenomeni, di natura fisica, biologica, economica, ecc., il che rende estremamente ampio il campo di applicazione della corrispondente teoria.
Nella prima parte del libro vengono trattati i sistemi deterministici. Dopo aver fornito vari esempi di fenomeni che possono essere descritti mediante modelli di stato, vengono riportati i primi concetti fondamentali sui sistemi. Viene studiata prima la classe più semplice di sistemi autonomi e lineari, introducendo in seguito concetti sui punti di equilibrio e la stabilità. Dopo la trattazione del caso non autonomo (presenza di ingressi), viene descritta una classe molto importante di sistemi, detti compartimentali, dove le variabili di stato sono soggette a vincoli fisici di positività. Passando poi da un contesto deterministico ad uno stocastico, viene introdotto il problema dell’identificazione parametrica di sistema, fornendo delle nozioni di base di statistica Fisheriana e trattando anche la stima della complessità del modello. Infine, l’ultimo capitolo è dedicato allo studio dell’identificazione non parametrica e della stima degli ingressi di sistemi dinamici lineari. All’interno del libro, un ruolo importante viene svolto dalla comprensione intuitiva delle motivazioni alla base dello studio dei vari problemi. Le formulazioni teoriche astratte sono illustrate tramite svariati esempi numerici, che talvolta precedono le dimostrazioni dei vari teoremi. Quest’ultime sono state a volte volutamente semplificate, allo scopo di renderle più facilmente comprensibili, ma senza una rinuncia al necessario rigore matematico. Spesso, alla fine dei capitoli, vengono riportati esempi e esercizi riassuntivi che possono risultare particolarmente utili agli studenti per la preparazione dell’esame. Alcuni parti del libro, ritenute particolarmente difficili per lo studente medio, sono precedute dal simbolo *. Esse possono essere saltate in prima lettura, senza perdere il flusso della discussione.

Fuori catalogo - Non ordinabile